NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass Caligiuri presenta protocollo teso a favorire occupazione giovani

     

     

    Ass Caligiuri presenta protocollo teso a favorire occupazione giovani

    27 lug 10 Un milione di euro per avviare all'interno degli istituti scolastici calabresi percorsi in grado di favorire l'occupabilita' dei giovani. Sono le risorse messe in campo dal prossimo 13 settembre, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico, attraverso un protocollo d'intesa sottoscritto oggi a Catanzaro tra l'Assessorato regionale all'Istruzione, l'Ufficio scolastico regionale, L'Unione regionale delle Camere di Commercio e Confindustria Calabria. L'intesa e' stata illustrata ai giornalisti dall'assessore regionale all'Istruzione Mario Caligiuri, dal presidente degli industriali Umberto De Rose, dal presidente di Unioncamere Calabria Fortunato Roberto Salerno e dal direttore scolastico regionale, Francesco Mercurio. Obiettivo dell'accordo - e' stato spiegato - e' quello di agire strutturalmente per favorire un raccordo sempre piu' stretto tra le istituzioni scolastiche (in Calabria ci sono 181 istituti superiori e 66 mila studenti) e il mondo del lavoro. A breve sara' istituito un comitato tecnico-scientifico e saranno formati dei tutor che consentiranno l'attuazione pratica dei contenuti dell'intesa attraverso stages nelle aziende. ''La scuola come punto d'incontro della societa' ha un senso - ha detto Caligiuri - se prepara alla democrazia e all'economia. Per questo abbiamo moltiplicato e ottimizzato gli investimenti in questo settore strategico a partire dall'anno scolastico 2010-2011. L'alternanza scuola lavoro in questo senso diventa un metodo per lo sviluppo dello spirito d'intrapresa''. ''Il presidente Scopelliti e la giunta - ha detto ancora Caligiuri - sono impegnati a costruire oggi la Calabria di domani con interventi strutturali e sviluppando utili sinergie''. ''Con questo protocollo attraverso cui si mettono a disposizione risorse significative - ha detto Mercurio - vengono create le condizioni affinche' i ragazzi possano avere la possibilita' di fare esperienze concrete in fabbrica''. Per il presidente Salerno il metodo dell'alternanza scuola - lavoro ''e' utile per creare nuova occupazione ma anche per preparare alle sfide del federalismo che verra'''. Apprezzamento per il metodo delle sinergie e del confronto dal basso e' stato espresso dal presidente De Rose secondo cui ''la valenza strategica dell'operazione e' quella di implementare la cultura d'impresa che manca nella nostra regione. La scuola incontrera' le imprese ma le imprese potranno anche entrare nelle scuole mettendo in comunicazione questi due mondi''. Caligiuri ha annunciato, sempre in questo ambito, la stipula di un accordo tra la Regione e la Fondazione Agnelli per individuare gli istituti superiori che, in Calabria, preparano meglio per l'accesso all'Universita' e la costituzione di un comitato presieduto dal prof. Giuseppe Longo dell'Universita' di Trieste per verificare l'impatto delle nuove tecnologie sui processi di apprendimento. L'assessore ha parlato anche della realizzazione di un libro verde sull'istruzione in Calabria.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore