NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mare sporco in Calabria, scarichi di liquami in video su blog De Magistris

     

     

    Mare sporco in Calabria, scarichi di liquami in video su blog De Magistris

    26 lug 10 Con un video pubblicato sul suo blog, nel quale sono documentati scarichi di liquami nei torrenti che sfociano a pochi passi dagli ombrelloni dei turisti, Luigi de Magistris, parlamentare europeo di Idv, parla ancora del mare sporco in Calabria: “Una vergogna, se consideriamo le enormi risorse pubbliche – dell’Unione europea, dello Stato con l’emergenza ambientale, della Regione – che sono state destinate alla depurazione”. “E’ uno scandalo – si legge sul blog www.luigidemagistris.it - che investe la classe politica che ha governato negli ultimi anni: basta ricordare le lacrime di coccodrillo dell’ex presidente Loiero che chiedeva scusa ai calabresi, ai turisti italiani e stranieri, per le condizioni del mare. Né possiamo attenderci qualcosa di buono da Scopelliti, poiché ha fatto parte della giunta Chiaravalloti, uno dei principali governi regionali in cui si è realizzato lo scempio ambientale in Calabria”. Nel video scorrono le immagini dei torrenti invasi da sedimenti melmosi dovuti ai riversamenti di liquami non depurati. “I torrenti – commenta de Magistris - continuano a portare liquami sulle spiagge in cui turisti, famiglie, bambini, sono andati a trascorrere le vacanze sperando di fare il bagno nei mari più belli del Mediterraneo: il Tirreno, lo Jonio. Non c’è quasi per nulla inquinamento industriale: quello calabrese potrebbe essere un mare ‘da bere’ se soltanto i politici non avessero rubato sui fondi europei, se non ci fosse stato un accordo criminale tra politici, imprenditori e ‘ndrangheta. Ogni estate lo stesso problema, poi ci si lamenta che non c’è sviluppo economico, non c’è turismo, non c’è lavoro, la piccola e media impresa soffre, i turisti non vengono più in Calabria”. Conclude de Magistris: “E’ uno scempio al quale bisogna ribellarsi. La natura è di tutti, l’ambiente è di tutti, il mare è di tutti: non possono essere violentati e depredati da una cricca di malfattori che ha consolidato in questi anni la borghesia mafiosa arricchendosi ai danni dei cittadini e del popolo calabrese”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore