NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caputo (Pd) "Mettere mano alla sanità nella sibaritide"

     

     

    Caputo (Pd) "Mettere mano alla sanità nella sibaritide"

    24 lug 10 "In attesa che venga realizzato il nuovo Ospedale della Sibaritide, dobbiamo mettere mano, con urgenza, alla situazione attuale della sanità, nel territorio di Rossano e Corigliano e negli altri territori della regione". Lo sostiene, in una nota, il consigliere regionale del Pdl Giuseppe Caputo. "Nessuno crede - aggiunge - all'esistenza della bacchetta magica, capace di realizzare in pochi mesi la nuova, annunciata ed attesa struttura ospedaliera. Se certezze vi sono e se con esse urge confrontarsi senza pregiudizi o standosene sulle nuvole, una di queste drammatiche certezze era e resta l'emergenza attuale, quotidiana, vissuta dalle popolazioni di questa vasta area. Ed è qui che bisogna avere il coraggio di ipotizzare, nell'immediato, strade diverse, come ad esempio un'azienda ospedaliera unica tra le città di Rossano e Corigliano, capace di mettere funzionalmente in rete, senza doppioni, disfunzioni e disservizi, reparti, oggi non in grado di offrire risposte adeguate all'utenza. Accorpare per migliorare la qualità del sevizio all'utenza, per ridurre i costi ed anche per aumentare i posti letto disponibili. In quest'ottica di diversa attenzione allo stato attuale delle cose, laddove, nelle strutture ospedaliere, risultino reparti definitivamente chiusi e quindi non operanti, bisogna con urgenza e coraggio provvedere a redigere adeguate graduatorie di mobilità, che riguardino tutti, medici, infermieri, autisti". "Nell'attuale situazione di emergenza e di messa a punto delle iniziative di risanamento della spesa e di riorganizzazione complessiva delle rete ospedaliera regionale - dice ancora Caputo - non può essere assolutamente tollerabile registrare ed assistere ad unità mediche o infermieristiche o di altro tipo bloccate in reparti chiusi, a girarsi i pollici o, in taluni casi, dirottati o sarebbe meglio dire imboscati, sotto la passata gestione, in altri siti, per continuare a non far nulla. Oggi, questo lusso per pochi e questo spreco generale a danno di tutti, non può più essere consentito a nessuno. Soprattutto alla luce delle posizioni, coraggiose determinate chiare e stringenti, finalizzate a ridare credibilità alla sanità calabrese, ribadite ancora una volta ieri in Consiglio regionale dal Presidente Scopelliti. La determinazione del Governatore nel perseguire l'obiettivo di fare diventare, quella calabrese, una sanità di qualità, attraverso scelte coraggiose e determinate, ci deve vedere tutti impegnati e deve coinvolgere anche la classe medica. E' necessario che taluni abbandonino definitivamente il carrierismo personale inseguito per anni a danno dell'efficienza generale e del merito che sarà, invece, l'unico criterio e metodo del quale la Giunta Regionale garantirà applicazione senza eccezioni, anche laddove, ad esempio, la maggiore o minore capacità professionale di un Primario sia stata causa dello spopolamento di un reparto spingendo all'emigrazione sanitaria. Perché anche questa è valutazione del merito".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore