NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morelli (Pdl) “Attestati della Regione per smobilizzo crediti”

     

     

    Morelli (Pdl) “Attestati della Regione per smobilizzo crediti”

    22 lug 10 “La grave e recente crisi finanziaria che ha investito quasi tutto il mondo globalizzato, ma, soprattutto, gli Stati Uniti e l’Europa, si è riversata sui sistemi produttivi, colpendo maggiormente quelli più fragili, tra cui quello meridionale e calabrese in particolare”. E’ quanto afferma in una nota il presidente della seconda Commissione regionale, ‘Bilancio e programmazione economica’, Franco Morelli(PdL). “A peggiorare la situazione in Calabria vi sono fatti endemici, come la difficoltà per le imprese ad accedere al credito, a cui si sommano le difficoltà per la pubblica amministrazione di pagare i debiti per le forniture di beni e servizi in tempi relativamente brevi. Sul primo punto – sottolinea Franco Morelli - autorevoli esponenti della Banca d'Italia e della Confindustria hanno già segnalato preoccupazioni e suggerito rimedi. Lo stesso Governatore Mario Draghi nel suo recente intervento all'ABI, ha stigmatizzato il comportamento del sistema bancario che non ha accompagnato con maggiore determinazione la domanda di credito a sostegno di un risveglio, ancorché timido, della nostra economia basata sul tessuto di piccole e medie imprese e caratterizzato storicamente da insufficienti capacità di autofinanziamento. Sulla difficoltà della pubblica amministrazione di pagare i debiti – prosegue Morelli - come nel caso della nostra Regione, una soluzione potrebbe essere quella di emettere prestiti obbligazionari, eventualmente garantiti dallo Stato. I relativi importi dovrebbero, almeno, coprire i debiti contratti per forniture e servizi. Quindi, in buona sostanza, si tratterebbe di differire dei debiti da breve a lungo termine. A fronte del costo dell’operazione indicata, e cioè il gravame degli interessi sui prestiti obbligazionari, si otterrebbe un beneficio concreto ed immediato per l’economia, diretta ed indotta. Si consideri – dice Franco Morelli – che, allo stato, vi sono imprese che fanno fatica ad andare avanti, non riuscendo a pagare i dipendenti, come capita alla spedalità privata cosentina, settore verso cui la Regione ha proceduto alla revoca di alcuni accreditamenti. Limitatamente a tale situazione – conclude Morelli - la Regione Calabria, su richiesta degli interessati, potrebbe emettere attestati idonei a consentire il rapido smobilizzo dei crediti, che diventerebbero così “bancabili”, e quindi, facilmente negoziabili”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore