NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corbelli "Morte neonata colpa di cattiva gestione"

     

     

    Corbelli "Morte neonata colpa di cattiva gestione"

    19 lug 10 ''Una tragedia che si poteva e doveva evitare. I medici non hanno responsabilita'. E' solo colpa della cattiva gestione e della disorganizzazione della sanita' calabrese. Con il Garante della salute si poteva salvare quella creatura''. A sostenerlo, in una nota, e' il leader del movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, in relazione alla morte della neonata avvenuta nell'ospedale di Rossano, dopo che la madre non aveva potuto essere soccorsa nell'ospedale di Trebisacce perche' il reparto di ostetricia e ginecologia e' chiuso da un anno. ''Si tratta - ha aggiunto - di un altro gravissimo caso di malasanita', l'ennesima vergogna, una nuova drammatica pagina nera della sanita' calabrese, una tragedia che si poteva e doveva evitare, una vicenda che conferma l'assoluta urgenza e indispensabilita' dell'istituzione del Garante della Salute che se operativo avrebbe potuto evitare un simile tragico epilogo, perche' una delle principali funzioni di questa innovativa struttura e' quella di programmare e coordinare in tempo reale interventi e ricoveri per casi gravi, urgenti e particolari''. ''I medici - ha sostenuto Corbelli - non hanno, in questo caso, alcuna responsabilita' come del resto ha confermato con grande dignita' e onesta' la madre della neonata. La responsabilita' di quanto accaduto e' della cattiva gestione, della disorganizzazione della sanita' calabrese. Quanto accaduto conferma da un lato l'emergenza sanita' in Calabria, che non e' certo scomparsa con l'uscita di Agazio Loiero e il cambio, con l'arrivo di Giusepe Scopelliti, alla guida della Regione, e dall'altro dimostra come uno dei problemi piu' urgenti da affrontare e' quello del coordinamento tra le diverse strutture e unita' operative, oggi purtroppo completamente assente''. ''La Commissione parlamentare sugli errori sanitari - ha proseguito - interviene solo dopo le tragedie, per inutili e propagandistiche iniziative di indagine, e non riesce invece a promuovere una sola concreta, ma efficace, azione di prevenzione''.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore