NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza presenta legge su interventi a sostegno soggetti Alzheimer

     

     

    Pacenza presenta legge su interventi a sostegno soggetti Alzheimer

    19 lug 10 Porta la firma del presidente del Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, dell’assessore regionale all’Ambiente, Franco Pugliano, e del presidente della IV Commissione consiliare, Alfonso Dattolo, il primo progetto di legge in Calabria per “interventi a sostegno dei soggetti affetti da Alzheimer (e sindromi correlate)”. In Calabria le persone affette dalla patologia degenerativa sono 35mila. Secondo il rapporto Censis, in Italia, il numero dei soggetti affetti da Alzheimer è destinato a raddoppiare. Ecco perché è importante prestare un aiuto socio-assistenziale a tutte quelle famiglie calabresi che gestiscono gli anziani affetti da demenza, preventivando per loro una serie di interventi mirati. La proposta di legge in questione, per tanto, prevede: l’istituzione di un Centro regionale Alzheimer e sindromi correlate; la formazione di un gruppo multidisciplinare a base provinciale formato da operatori e referenti scientifici dei vari ambiti disciplinari (geriatria, neurologia, psichiatria e medicina di comunità); la creazione di centri diurni; l’istituzione di un Osservatorio epidemiologo regionale sul fenomeno; un sostegno per le famiglie a basso reddito per l’assistenza domiciliare; l’avvio di corsi di formazione e aggiornamento del personale socio-sanitario, nonché degli assistenti famigliari, delle badanti e dei volontari, che prestano la loro opera a contatto con i malati d’Alzheimer; un aiuto alle attività svolte dalle associazioni di volontariato impegnate nel settore; un sostegno all’assistenza globale del malato e della famiglia attraverso l’individuazione delle specifiche esigenze del soggetto; l’istituzione di Sportelli informativi per l’Alzheimer. “Credo che dietro progetti di legge simili – ha dichiarato in proposito l’onorevole Pacenza – non possano crearsi spaccature politiche. È un atto di civiltà che il consiglio regionale deve alla Calabria. L’Alzheimer colpisce il 5% della popolazione al di sopra dei 65 anni. È un problema di rilevanza sociale che investe migliaia di famiglie nella nostra regione. Questa proposta di legge, oltre che un aiuto vero e proprio in termini economici ed assistenziali, è un incoraggiamento nei confronti di chi, quotidianamente, deve fronteggiare i disturbi fisici e mentali apportati da questa patologia degenerativa”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore