NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Martedì 20 la Provincia di Cosenza presenta il bilancio sociale

     

     

    Martedì 20 la Provincia di Cosenza presenta il bilancio sociale

    17 lug 10 Redatto e pubblicato per la prima volta nel 2006 dall’Amministrazione , primo Ente in Italia ad averlo elaborato secondo i dettami dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali del Ministero dell’Interno, il Bilancio Sociale è un importante documento ( non obbligatorio in quanto non previsto dalla normativa vigente) che abbandona il linguaggio tradizionale dei conti pubblici per assumerne uno chiaro ed immediatamente comprensibile per i cittadini ai quali vengono descritte le azioni amministrative tradotte in termini di risultato ottenuto. Lo scopo principale che l’Amministrazione Provinciale intende con questo raggiungere , è quello di illustrare ai propri portatori di interesse le modalità con cui le risorse sono state gestite. Una essenziale affermazione di trasparenza che manifesta i processi in cui le scelte sono maturate. I temi oggetto del Bilancio Sociale, dunque gli interventi operati nel corso del mandato amministrativo, sono raggruppati in macroaree individuate sulla base dei destinatari. In più: il Bilancio Sociale 2009, del quale è disponibile un estratto che sarà ampiamente diffuso, contiene una novità di rilievo costituita dal Bilancio di Genere. Un prezioso contributo, questo, verso la concreta affermazione delle Pari Opportunità. “ Il Bilancio Sociale della Provincia di Cosenza- afferma al riguardo il Presidente Oliverio- giunge al quarto anno di redazione e pubblicazione, caratterizzandosi come un importante strumento che rende evidenti le decisioni assunte, le conseguenti scelte compiute e le concrete azioni prodotte. Il Bilancio Sociale ha la funzione di partecipare gli obiettivi che attraverso l’attività amministrativa si sono voluti raggiungere, ed in moltissimi casi si sono conquistati, semplificando il complesso sistema dei numeri e delle cifre, tradotti e trasformati in linguaggio corrente e comprensibile. Nel documento 2009 una parte rilevante è il Bilancio di Genere, ulteriore profilo innovativo che la Provincia di Cosenza ha voluto assumere, ancora una volta distinguendosi positivamente.” Per la presentazione di Martedì 20 Luglio aprirà e coordinerà i lavori l’Assessore al Bilancio ed alle Finanze – Programmazione Economica e Finanziaria della Provincia Antonio Graziano. Interverranno il Dirigente dell’Area Economico-Finanziaria della Provincia Antonio Molinari; il prof. Stefano Pozzoli dell’Università Parthenope di Napoli; la prof.ssa Chiara Leardini dell’Università degli Studi di Verona; il Magistrato della Corte dei Conti Natale Longo; il Segretario del Consiglio nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Giorgio Sganga. Concluderà il Presidente della Provincia Mario Oliverio.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore