NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (Pd) "Preoccupa aumento volumetria in Piano casa"

     

     

    Principe (Pd) "Preoccupa aumento volumetria in Piano casa"

    16 lug 10 ''Esprimo a nome mio personale e del gruppo del Partito Democratico una motivata preoccupazione per il contenuto del cosiddetto 'Piano Casa', licenziato dalla Giunta Scopelliti e che approdera', presumibilmente il prossimo 23 agosto, in Consiglio regionale''. E' quanto afferma il capogruppo del Pd alla Regione on. Sandro Principe, in merito al ''Piano Casa'' approvato dal Governo regionale. ''Gia' il contenuto del testo proposto dal Governo Berlusconi - prosegue Principe - suscitava grandi perplessita', attesa la riconosciuta sismicita' della nostra regione e gli interventi edilizi realizzati in Calabria senza una programmazione urbanistica di carattere regionale, che hanno deturpato il nostro territorio e lo splendido paesaggio calabrese, in particolare per alcuni tratti della nostra costa. La proposta della Giunta Scopelliti e' preoccupante. E infatti, mentre l'aumento del 20% della volumetria esistente, in base alla normativa nazionale, si sarebbe potuta ottenere solo per edifici unifamiliari o bifamiliari e con una volumetria non superiore a 1000 mc., con la proposta del Governo Scopelliti la possibilita' di aumentare la volumetria del 20% viene estesa a tutte le costruzioni esistenti senza limiti di volume e di numero di unita' familiare ospitate nell'edificio''. ''Inoltre, la proposta - sostiene ancora Principe - mira a consentire gli aumenti volumetrici addirittura in deroga alle distanze ed alle altezze previste dagli strumenti urbanistici comunali. Se si considera che quanto sopra verrebbe consentito a seguito della presentazione di una semplice Denuncia di Inizio Attivita' (Dia) e senza, pertanto, l'ottenimento del permesso a costruire, si capisce che un incalcolabile ma, comunque, massiccio intervento edilizio sul territorio regionale andrebbe ad essere realizzato senza alcun preventivo esame tecnico ed amministrativo da parte delle autorita' comunali e con una capacita' di intervento e di controllo estremamente affievolita da parte del Genio Civile per il rispetto delle norme antisismiche''. ''Ci auguriamo - conclude il capogruppo regionale del PD - che il sistema delle autonomie locali, le categorie professionali degli ingegneri, degli architetti e dei geologi ed anche le associazioni dei costruttori si uniscano alle nostre preoccupazioni, per indurre il Governo regionale a recedere dalle sue intenzioni, per partorire un provvedimento che serva, certamente a rilanciare l'attivita' edilizia, ma rispettando i territori e norme consolidate che hanno ben funzionato. In particolare, ci rivolgiamo, perche' si dia luogo al richiesto approfondimento, a Pino Gentile, assessore al ramo, per le sue riconosciute qualita' di amministratore equilibrato e riflessivo''.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore