NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Taglio insegnanti di sostegno la Fds calabrese chiede chiarezza

     

     

    Taglio insegnanti di sostegno la Fds calabrese chiede chiarezza

    15 lug 10 “Pretendiamo che si faccia al più presto piena chiarezza sullo stato dell’integrazione scolastica degli studenti disabili negli istituti reggini. La circostanza, infatti, che anche tra i soggetti più deboli e svantaggiati possano esistere disparità, con la provincia di Reggio Calabria che fa segnare il dato nazionale più alto nel rapporto tra studenti e docenti di sostegno, è francamente vergognosa, inaccettabile e impone immediate spiegazioni da parte dei soggetti chiamati a garantire il diritto costituzionale allo studio e all’inserimento sociale dei disabili”. Lo dichiarano in una nota congiunta il capogruppo regionale della Federazione della Sinistra Nino De Gaetano e il consigliere comunale (Fds) Demetrio Delfino. “Le denunce delle famiglie degli alunni portatori di disabilità, insieme con le amare segnalazioni dei sindacati di categoria e i risultati di un apposito monitoraggio effettuato dalla Provincia di Reggio, dipingono - proseguono De Gaetano e Delfino - una situazione gravissima che vede nelle scuole del Reggino anche la presenza di casi-limite con 4 alunni disabili in una classe di 33 studenti. Non si capisce, inoltre, in base a quali criteri e per quali misteriose ragioni i posti di sostegno negati dall’Ufficio scolastico regionale a Reggio Calabria (1072 posti concessi contro i 2270 richiesti dalle scuole), siano invece resi disponibili nelle altre province calabresi dove il rapporto docente-alunno si abbassa notevolmente. Il problema, è chiaro a tutti, è talmente serio da non poter essere ridotto a semplice rivendicazione campanilistica. I drastici tagli imposti dal ministro Gelmini al mondo della scuola, insieme con i provvedimenti dell’Ufficio scolastico regionale che ha ignorato oltre metà delle richieste di sostegno arrivate dalle scuole della provincia di Reggio, stanno seriamente mettendo a rischio la possibilità che gli alunni reggini portatori di handicap possano usufruire delle stesse misure di aiuto e accompagnamento garantiti ai loro coetanei non solo del resto d’Italia ma anche del resto della regione. Non lo possiamo accettare. Chiederemo attraverso un’apposita interrogazione all’assessore regionale alla Scuola di fare chiarezza sulla situazione, mettendo in moto ogni iniziativa possibile per cancellare una vergognosa situazione di disuguaglianza”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore