NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caputo (Pdl) "Salvaguardare Oncologia ospedale Paola"

     

     

    Caputo (Pdl) "Salvaguardare Oncologia ospedale Paola"

    15 lug 10 Il consigliere regionale del Pdl, Giuseppe Caputo, interviene sui temi della sanita' e delle cure oncologiche con particolare riferimento al reparto di Oncologia dell'ospedale di Paola. ''Nel paradosso di una regione in cui si spendono cifre astronomiche per sostenere l'ormai intollerabile emigrazione sanitaria verso il nord Italia - afferma Caputo - a causa dello stato diffusamente comatoso dell'offerta territoriale, sarebbe un attentato al buon senso ed alla ragionevolezza acconsentire, in silenzio e nell'inerzia piu' totale, al depotenziamento e dunque al blocco di fatto di una di quelle eccellenze che, invece, rappresentano uno dei pochi poli di attrazione per l'immigrazione sanitaria, dall'Italia verso la Calabria. Mi riferisco all'Unita' Operativa di Oncologia Medica dell'ospedale di Paola, unanimemente riconosciuto come il reparto piu' importante della provincia di Cosenza, accreditato con tutte le maggiori istituzioni oncologiche italiane e con migliaia di pazienti, da tutte le altre province e da altre regioni italiane''. ''Nell'accogliere e fare mio l'appello lanciato in queste ore dal Direttore dell'Unita' Operativa nonche' Presidente della Lega Italia a contro i Tumori, Gianfranco Filippelli - sostiene ancora caputo - sottolineo la necessita', improcrastinabile, di concludere l'iter concorsuale fermo e che, per responsabilita' della vecchia gestione Asp, ancora non consente il via libera all'assunzione, dei 4 vincitori di un concorso espletato il 18 gennaio scorso. E' urgente intervenire atteso che ad ottobre prossimo e' fissata la scadenza dei contratti del personale, attualmente precario e dimezzato negli ultimi mesi di gestione Petramala. Si deve procedere alla stabilizzazione a tempo indeterminato dei professionisti attualmente con contratto a tempo determinato e scorrere la graduatoria per dare al reparto una assetto funzionale''. ''L'Unita' Operativa di Oncologia Medica di Paola e' una autentica eccellenza - prosegue Caputo - capace, a differenza dei tanti buchi neri di spesa e clientelismo, di calamitare verso la nostra regione una domanda sanitaria importante, per i numeri ma anche per la drammaticita' specifica del fenomeno, trattandosi della prima causa di morte in Calabria. Se si considera, poi, che dal punto di vista assistenziale, in tema di malattie tumorali, la nostra regione indietro, allora ben si comprende l'urgenza e la straordinarieta' di un intervento finalizzato a garantire la perfetta funzionalita' di un reparto che identifica la Calabria migliore, quello cui dovrebbe ispirarsi tutta la sanita' regionale. Serve massima attenzione su questa vicenda, evitando che ai danni gia' procurati ai calabresi da una sanita' inefficiente e da rivoluzionare, si aggiungano anche queste vere e proprie beffe. Nei prossimi giorni interesseremo piu' da vicino sulla questione il presidente della terza Commissione Nazareno Salerno e il presidente Giuseppe Scopelliti''.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore