NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico (Idv) "Necessario coordinamento opposizioni"

     

     

    Talarico (Idv) "Necessario coordinamento opposizioni"

    07 lug 10 Le considerazioni dell’On. Mario Franchino sullo stato di salute dell’opposizione in Calabria meritano attenzione e rispetto. La necessità di un raccordo tra le forze di centrosinistra per un’opposizione più efficace, più incisiva, è obiettivamente avvertita anche da quelle componenti, come la nostra, che alle scorse elezioni regionali si sono candidate per un’alternativa sia alla destra che al centrosinistra che allora governava la Regione. Non c’è dubbio però che l’atteggiamento di chiusura autoreferenziale, mostrato dal PD all’esordio di questa legislatura, non ha per niente propiziato la riapertura di un dialogo tra le diverse espressioni politiche del centrosinistra calabrese. Tutt’altro: è apparsa chiara, in tale comportamento, una certa resistenza a riflettere criticamente sulle ragioni della divisione alle recenti elezioni regionali. Eppure l’esito di quella tornata elettorale, catastrofico per chi aveva gestito il potere fino a quel momento, era stato inequivocabilmente ispirato da un’ansia di cambiamento che, i maggiorenti del PD e delle forze alleate, non avevano saputo o voluto raccogliere ed interpretare. Tutto ciò però è alle nostre spalle. Una classe dirigente matura e lungimirante ha il dovere, adesso, di riprendere il filo del dialogo per costruire sull’opposizione di oggi l’alternativa di domani. Beninteso senza gogne per chi ha sbagliato, ma con la consapevolezza che gli sbagli del passato non potranno più essere commessi, che un nuovo centrosinistra potrà risorgere facendo ammenda degli errori di ieri e mettendo da parte coloro che di quegli errori sono stati i principali responsabili. Questo centrodestra al governo sembra ispirato molto dalla logica degli annunci e molto meno dall’idea di concretezza nella gestione della cosa pubblica. Sulle grandi questioni dell’agenda politica regionale, dalla sanità al lavoro, dall’ambiente alle speculazioni sugli impianti di produzione di energia, questa Giunta - ha ragione Franchino – sta collezionando annunci e balbettii, ma nessuna energica decisione si è ancora manifestamente profilata. C’è bisogno di opposizione, allora. Coraggiosa, schietta, libera, intransigente e, laddove sarà necessario, anche costruttiva. Trovare un punto di incontro, meglio ancora una sede di confronto permanente, tra le opposizioni presenti in Consiglio e non, sarebbe una risposta forte ad una politica debole dell’attuale Governo della Regione. Con le giuste premesse, un nuovo centrosinistra di governo, rinnovato e credibile, potrà vedere certamente la luce in Calabria.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore