NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Greco "Scopelliti guardi cose fatte per l'ambiente da Giunta Loiero"

     

     

    Greco "Scopelliti guardi cose fatte per l'ambiente da Giunta Loiero"

    06 lug 10 "Leggendo le esternazioni riportate dalla stampa locale sul mare calabrese del Presidente Scopelliti, non posso fare a meno di chiedermi se lo stesso ritenga di essere ancora il candidato presidente e, quindi, in perenne campagna elettorale, o al contrario abbia acquisito consapevolezza della veste istituzionale di Governatore. Governatore di una regione con mille problemi e difficoltà". Lo afferma in una nota l'ex assessore all'ambiente della giunta Loiero, Silvio Greco. "Solo nella prima ipotesi - aggiunge - mi spiego la continua disinformazione nell'affrontare argomenti delicati e di vitale importanza per la Calabria. Così, come prima di me hanno già fatto Cersosimo e Orlando nei settori di rispettiva competenza gli ricordo che, in materia di depurazione, la Regione è stata commissariata dal governo centrale sino allo scorso anno - ed a tal proposito è di sicura utilità la lettura della relazione che il Prefetto Ruggero (già commissario per un brevissimo periodo) ebbe a redigere - così come gli ricordo che il sistema della depurazione così come 'gestito' dalla giunta Chiaravolloti è oggetto di inchiesta da parte della magistratura (Poseidone)". "Al contrario - prosegue Greco - potrà facilmente riscontrare, dai dati in possesso degli uffici competenti, le 'cose fatte' dalla Giunta Loiero nel settore depurativo. In particolare: nel biennio 2006- 2007 sono stati avviati 201 interventi nel settore depurazione per un importo di 205.225.691 euro; nel 2008 cinque interventi nel versante tirrenico per 14.415.000 di euro, nello stesso anno sono stati assegnati al comune di Catanzaro 7.060.941 di euro, ed altri 14.590.000 di euro all'ufficio del commissario per l'emergenza ambientale per specifici interventi sulla depurazione. Nel 2009 sono stati finanziati 105 interventi ad altrettanti comuni con 65.624.507 di euro per lavori interamente appaltati. Per l'emergenza estiva 2009 sono stati finanziati 90 interventi per un totale di euro 15.831.594. Voglio ricordare altresì che nel corso del 2008 sono state acquistate ed installate 103 centraline di campionamento ed acquisizione dati per il censimento degli scarichi costieri e che lo scorso anno sono stati spesi 1.800.000 euro per pulire le spiagge". "Riepilogando quindi 322.747.733 di euro - conclude - dal 2006 al 2009. E' quindi l'avvio di una buona politica, dopo anni di oscurantismo, che oggi le consente, Signor Presidente, di affermare 'abbiamo recuperato alla balneabilita' 18 chilometri di costà, così come i successi della raccolta differenziata o le isole ecologiche o, ancora l'avvio delle caratterizzazioni per 24 siti a Crotone e per 409 discariche calabresi. Si sforzi, ora che non è più in campagna elettore, di riconoscere l'evidenza dei dati e di quanto disegnato, avviata e predisposto dal sottoscritto e dalla giunta Loiero, e tenti di proseguire sulla strada intrapresa. Forse potrà che trarne vantaggio...sicuramente ne trarrà vantaggio la Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore