NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione aderisce all’appello di Libertà e Giustizia sull’abolizione del porcellum

     

     

    Guccione aderisce all’appello di Libertà e Giustizia sull’abolizione del porcellum

    03 lug 10 L’On. Carlo Guccione, Consigliere regionale del Pd, ha aderito con convinzione ed entusiasmo all’appello lanciato dall’Associazione “Libertà e Giustizia” per la modifica dell’attuale legge elettorale definita “porcellum”, che priva i cittadini elettori del diritto di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento, poiché tale scelta oggi avviene attraverso la “nomina” dei candidati al Senato e alla Camera da parte dei segretari di partito. “Tutto quello che può essere utile a cancellare una legge-vergogna, che si è dimostrata uno strumento valido solo a restringere gli spazi di democrazia e di libertà –afferma Guccione- deve essere sostenuto ed incoraggiato con forza, affinché gli italiani e i calabresi non debbano mai più tornare alle urne con una legge elettorale che elegge un Parlamento composto da parlamentari “nominati” e non eletti. Questo è il più grave vulnus alla Repubblica parlamentare disegnata nella nostra Carta costituzionale. Una democrazia non può vivere in un regime in cui deputati e senatori “nominati” siano sostanzialmente sotto il perenne “ricatto” di pochi capi partito cui è attribuito il potere di nomina”. “Come PD –conclude Guccione- abbiamo deciso nell’ultima Assemblea Nazionale, di lavorare a un obiettivo che ci riporti ad un sistema elettorale con i collegi uninominali, per dare la possibilità agli elettori di scegliere i propri rappresentanti legati ai territori e con una chiara opzione a favore delle coalizioni. Nelle prossime settimane lavoreremo e daremo il nostro contributo convinto per far nascere anche in Calabria un movimento largo e trasversale, che serva a costruire dal basso una democrazia dei cittadini e delle istituzioni credibili, profondamente legate ai bisogni e alle istanze dei territori e delle comunità”.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore