NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gallo "Manovra taglia diritti dei disabili"

     

     

    Gallo "Manovra taglia diritti dei disabili"

    03 lug 10 "Il Governo in Commissione Bilancio del Senato ha presentato un nuovo emendamento che restringe l'accesso all'indennità di accompagnamento in pratica solo a chi è in stato vegetativo o immobilizzato". Così in una dichiarazione Vincenzo Gallo, già assessore al Welfare del Comune di Cosenza e padre di un ragazzo con grave disabilità. "Nel mese di maggio -continua Gallo- in una prima bozza della manovra resa pubblica dalla stampa era stato introdotto un limite di reddito per poter usufruire di una indennità di accompagnamento di circa 450 euro per le persone con invalidità al 100%, poi cancellato. La proposta presentata al Senato è ora estremamente grave. Secondo Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), che insieme alla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) ha indetto una manifestazione unitaria a Roma per il 7 luglio «si tratta della peggiore aggressione nella storia repubblicana alle politiche sociali di inclusione delle persone con disabilità». E' giusto garantire l'indennità solo alle persone che ne hanno effettivamente bisogno e non certo ai falsi invalidi, ma queste norme se approvate spingeranno ancor di più alla disperazione persone deboli ed indifese, non autosufficienti, che soprattutto quando rimangono sole, senza l'assistenza della famiglia, non sono in grado di sopravvivere nemmeno con le 450 euro attuali, visto che hanno bisogno di assistenza continua. Queste persone hanno diritto alla vita e ad una esistenza dignitosa nel rispetto della Costituzione. Stupisce che nella manovra non ci siano norme adeguate tendenti a far contribuire al risanamento della nostra economia chi possiede grandi patrimoni, gode di alti stipendi o indennità e vive nel lusso. C'è accanimento invece con le persone con gravi disabilità. Mi auguro che alla fine prevalga il buonsenso e queste norme siano cancellate. Questa manovra rischia infatti di procurare maggiore ingiustizia sociale, di essere fortemente depressiva e di far aumentare la povertà e il disagio sociale, non risanando e non rilanciando l'economia.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore