NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri "Turismo archeologico sviluppo per la Calabria"

     

     

    Ass. Caligiuri "Turismo archeologico sviluppo per la Calabria"

    03 lug 10 ''La Calabria dispone della aree archeologiche piu' estese d'Italia, con parchi enormi e citta' interamente sepolte''. E' quanto ha detto l'assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, che ha partecipato ad una iniziativa svoltasi a Paludi. All'incontro era presente anche il presidente della prima commissione del consiglio regionale, Giuseppe Caputo, la direttrice del museo di Sibari, Silvana Luppino, e numerosi sindaci della zona. ''E' a questa consapevolezza - ha aggiunto Caligiuri - che oggi ancoriamo la nostra visione strategica ed il nostro impegno, condiviso con i sindaci e con i territori, di fare del turismo archeologico ed in senso lato della fruizione dei beni culturali, una delle leve di sviluppo locale e regionale dei prossimi mesi ed anni. In questa cornice e con questa prospettiva concreta s'inserisce la proposta di Giuseppe Caputo, che ho condiviso sin dall'inizio, di studiare un'iniziativa istituzionale che privilegi le gite d'istruzione presso i siti calabresi, incoraggiando concretamente la conoscenza e la fruizione delle proprie ricchezze soprattutto nelle nuove generazioni e, quindi, l'indotto economico che ne deriva''. Ha espresso particolare soddisfazione il consigliere regionale Caputo sia per la promessa mantenuta dall'assessore in meno di 10 giorni, sia per l'ottima riuscita dell'iniziativa simbolicamente ospitata a Paludi, tanto in termini di partecipazione quanto di proposte precise e concrete, avanzate dai diversi rappresentanti territoriali intervenuti. Caputo ha sottolineato come il primo impegno pubblico, assunto nel ruolo di consigliere regionale, sia direttamente connesso alle attese, alle esigenze ed alle ambizioni culturali omogenee di quest'area territoriale. Caputo ha quindi ribadito l'intenzione di impegnare il Consiglio e la Giunta sulla proposta di sensibilizzare i dirigenti scolastici, sin dal prossimo anno scolastico, a privilegiare le gite d'istruzione presso i centri storici ed i siti archeologici regionali, individuando forme di incentivo per la fruizione di servizi e la ricettivita' locale.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore