NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Misiti (Mpa) replica a Tremonti "Le colpe stanno a Buxelles"

     

     

    Misiti (Mpa) replica a Tremonti "Le colpe stanno a Buxelles"

    02 lug 10 Mi sorprende che il ministro Tremonti faccia affermazioni così gravi contro gli amministratori delle regioni del Sud senza farsi bene informare dai suoi uffici, i quali sanno benissimo che l’utilizzazione dei fondi è l’operazione finale di un lunghissimo percorso burocratico che inizia a Bruxelles e finisce, dopo assurde peripezie, nell’ultimo piccolo comune del Mezzogiorno. È quanto afferma l’on. Aurelio Misiti, portavoce nazionale del Movimento per le Autonomie. Le infinite verifiche, le cabine di regia, i gruppi di monitoraggio, le delibere dei consigli regionali, gli assensi sindacali e delle associazioni di categoria, le conferenze di servizio per quanto riguarda le infrastrutture, le progettazioni ai vari livelli, sono processi che hanno una durata di tre/quattro anni. Solo grazie ai progetti sponda – spiega Misiti – è stato possibile spendere i 3,6 miliardi di fondi che risultano utilizzati sino ad oggi, e la responsabilità di tutto questo è solo della farraginosità burocratica che sta principalmente in capo al ministero dell’economia e alle direttive europee. È ovvio quindi – aggiunte l’esponente MPA – che così come è avvenuto nella programmazione 2000-2006 anche in quella 2007-2013 la totalità dei fondi sarà spesa negli ultimi anni di validità e, come di prammatica, probabilmente anche qualche anno dopo. L’accusa di Tremonti – aggiunge Misiti – va rimandata al mittente perché strumentale, se il ministro è consapevole della realtà delle cose. Se invece non fosse stato messo a conoscenza dei processi reali di attuazione dei POR, si tratterebbe di un fatto gravissimo. Il Movimento per le Autonomie – assicura il portavoce – al di là degli schieramenti politici, collaborerà con le regioni del Sud che oggi si trovano nella necessità di alzare le tasse nel momento più critico della crisi economica ed occupazionale. Difenderemo – conclude Misiti – tutti gli emendamenti alla manovra che sostengono lo sviluppo del Sud e chiederemo per questo sostegno alla maggioranza che, sino ad oggi incurante di quanto i voti delle regioni meridionali siano stati decisivi per la vittoria del 2008, ha contribuito a spostare in questi due anni enormi risorse finanziarie dal Mezzogiorno al Nord del Paese.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore