NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maiolo (PD) chiede l'impegno coerente dei cattolici

     

     

    Maiolo (PD) chiede l'impegno coerente dei cattolici

    02 lug 10 "I cattolici non devono più avere la prospettiva di costruire un partito di soli cattolici". A sostenerlo è stato il consigliere regionale del Pd, Mario Maiolo, nel suo intervento all'iniziativa "Noi, i cattolici del Pd" svoltasi oggi a Cosenza. "C'é bisogno invece - ha aggiunto - di più impegno coerente e non strumentale dei cattolici in politica, nei diversi partiti democratici. Nessun disagio e nessuna difficoltà se si agisce con coerenza e rispondendo alla propria coscienza e alla propria formazione orientata dalla dottrina sociale della Chiesa. Sono la carenza di formazione e la non coerenza dei cattolici ad alimentare a volte un disagio nella militanza di partito". "Condivido la posizione di Bersani - ha sostenuto Maiolo - nel rispetto della pluralità e del grande patrimonio che il Pd può vantare all'interno della cultura riformista. Mi piace poco l'espressione che Bersani usa quando dice che 'i cattolici sono un ingrediente del Pd', ma al di là della semplificazione comunicativa c'é invece un richiamo evangelico ben preciso, i cattolici siano 'sale' della società, diano senso, 'sapore' a una presenza incisiva nella società e sulla società. In Calabria i cattolici impegnati nella gestione degli Enti locali riflettano sul documento dell'Episcopato italiano, 'Per un paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno' e soprattutto sul giudizio non positivo che i vescovi italiani danno dell'esperienza di elezione diretta dei sindaci, presidenti di provincia e presidenti di regione e del distacco di questi dai problemi veri della società". "Su queste questioni - ha concluso Maiolo - si misuri il cimento vero dei cattolici impegnati in politica e non nei richiami strumentali e inutilmente parziali".

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore