NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Io resto in Calabria il 9 a Cosenza presenta "Dialogando nella Polis"

     

     

    Io resto in Calabria il 9 a Cosenza presenta "Dialogando nella Polis, etica nella politica"

    01 lug 10 Venerdì 9 Luglio 2010 alle ore 18.30 nella sala Morante della Casa delle Culture a Cosenza, l'Associaizone "Io resto in Calabria" presenta: "Scuola di formazione politica – Dialogando nella Polis" sul tema “Etica nella politica e dell’agire politico”. L’associazione “Io resto in Calabria” riprende così l’attività con un progetto di educazione e formazione alla politica. Ricostruire l’agire e l’essere politici in modo etico è la sfida che si propone, l’associazione nota per l’impegno a sostegno del suo leader, l’imprenditore Pippo Callipo candidato alle scorse elezioni regionali, ma che oggi intende distinguersi per l’impegno civile rivolto ai giovani, la classe dirigente e politica del futuro. Educare e formare alla politica, significa voler colmare un vuoto non solo generazionale, ma anche di idee e politiche efficaci per la crescita economica e sociale del nostro territorio. La politica oggi è vissuta come un business, un sistema corrotto di clientele, che chiede voti in cambio di promesse; che nella maggior parte dei casi resteranno solo illusioni. Ciò che intendiamo fare con la Scuola di Formazione Politica è dare al cittadino gli strumenti per ritornare ad agire consapevolmente nella polis, analizzando le problematiche e costruendo soluzioni, interfacciandosi con le istituzioni locali per sensibilizzare gli amministratori e rendere le politiche che ci governano più efficaci e realmente rispondenti alle esigenze dei territori. La Calabria è la regione con il livello in assoluto più basso di partecipazione dei cittadini alla politica sia attiva che passiva, il rischio è che continuando sulla strada dell’indifferenza a ciò che accade intorno a noi, perderemo ogni possibilità di intervenire sulle dinamiche dello sviluppo e della tutela del bene comune. La Scuola di Formazione Politica è una risposta a questo rischio. Gli incontri che si svolgeranno nell’arco di tutta la scuola del 2010 saranno aperti a tutti i cittadini, e ciascuno di essi ha una sua specificità che si allaccia ad un tema centrale “Etica nella politica e dell’agire politico”, una scuola che alterna il momento della lezione con quello del confronto aperto a tutti e che si svolgerà attraverso una prima fase definita “itinerante” e una seconda “residenziale” dedicata soprattutto ai giovani. Alla conferenza stampa saranno presenti: Pippo Callipo, Presidente dell’Associazione “Io resto in Calabria”; Anna Laura Orrico, Resp. del progetto e Coordinatrice di “Io resto in Calabria”; Rocco Sicoli, Resp. della comunicazione di “Io resto in Calabria”; Barbara Rotella, Area Logistica “Io resto in Calabria”

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore