NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Insediata quinta commissione regionale

     

     

    Insediata quinta commissione regionale

    30 giu 10 La quinta Commissione 'Riforme e decentramento' del Consiglio regionale, presieduta dal consigliere Mario Magno (Pdl), ha tenuto questo pomeriggio a Palazzo Campanella la sua seduta di insediamento. Ai lavori della Commissione, per una prima audizione sui temi della missione istituzionale dell'organismo, ha partecipato anche il sottosegretario Alberto Sarra. ''Gli obiettivi di questa Commissione - ha detto il presidente Magno - sono di particolare attualita' per i processi in corso che discendono dalla riorganizzazione del complesso dei rapporti Stato-Regioni. Le nuove indicazioni di tale rapporto, maturate a seguito delle modifiche costituzionali, impongono alla nostra Regione l'adeguamento di alcune parti dello Statuto e dei regolamenti interni. Inoltre, vi e' la concreta necessita' di una verifica del percorso regionale avviato in tema di decentramento amministrativo, fino al completamento dell'iter, ed una analisi approfondita degli asset delle societa' partecipate e degli enti subordinati. Gli obiettivi sono certamente corposi ed i processi di riforma hanno bisogno di essere affrontati con spirito costruttivo e possibilmente unitario, poiche' si tratta di gettare le basi fondative di un nuovo modello di regionalismo dopo 40 anni di precedente esperienza che non ha certamente aiutato la Calabria a muoversi con piu' speditezza sulla strada dello sviluppo e della crescita sociale''. Magno, infine, ha anche reso nota la necessita' di riorganizzare efficacemente l'ufficio elettorale regionale. Il sottosegretario Alberto Sarra, dopo avere formalmente depositato agli atti della Commissione un primo report generale sugli indirizzi di riforma gia' individuati dall'esecutivo, ha posto l'accento, intervenendo, ''sulla nuova stagione gravida di mutamenti istituzionali che peseranno sul fronte finanziario e su quello della funzionalita' di molti enti strumentali''. Sarra ha parlato anche di ''processi di razionalizzazione e di innovazione, che si andranno ad assumere con il concerto degli assessori competenti, in tutta una serie di enti, di cui si avverte tale necessita'. In attesa di definire entro brevissimo tempo un quadro compiuto degli interventi necessari l'importanza dell'implementazione dei nuovi distretti industriali e delle reti d'impresa, che modificheranno i profili degli interventi di politica industriale, finora affidati alle Asi''. Il sottosegretario Sarra, infine, ha annunciato la presentazione a breve di un provvedimento di semplificazione amministrativa per accorciare il rapporto Regione-utenza. Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri Nazzareno Salerno (PdL), Fausto Orsomarso (PdL), Alfonsino Grillo (Scopelliti presidente), Antonio Rappoccio (Insieme per la Calabria), Pasquale Tripodi (Udc), Sandro Principe (Pd), Antonio Scalzo (Pd) e Ottavio Bruni (Autonomia e diritti).

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore