NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Callipo "Riforma art. 41 ennesimo slogan di questo Governo"

     

     

    Callipo "Riforma art. 41 ennesimo slogan di questo Governo"

    18 giu 10 "La modifica della Costituzione non c'entra niente con le difficoltà delle imprese. Si faccia pure, naturalmente, ma non sarà la riforma dell'articolo 41 della Costituzione, qualora si rivelasse non l'ennesimo slogan di questo Governo, a rendere meno complessa la vita per gli imprenditori. Ciò che chiedono gli imprenditori, soprattutto nel Sud, non sono altre norme e neanche polemiche infinite, ma provvedimenti precisi che, da un lato, aiutino chi ha buone idee a concretizzarle e, dall'altro, taglino rami secchi e parassitari dentro cui si nasconde la burocrazia corrotta e i nodi che strozzano l'iniziativa privata, costretta, se vuole conseguire le sue finalità, a sottostare ai cento condizionamenti di cui in questo Paese si parla troppo poco. Non vorremmo che dietro questa trovata, dopo la Banca del Sud, il Ponte dello Stretto ed altre sparate ad effetto che non arrecano alcun beneficio al Sud, ci fosse la definitiva rinuncia ad affrontare, con serietà e forza, l'eterna questione meridionale, fatta di sottosviluppo ed illegalità, di cattiva politica e uso improduttivo della spesa pubblica. A me pare che la manovra economica del Governo, tagliando a casaccio e riducendo in astratto, contenga quantomeno due vizi fondamentali. Il primo: non taglia in profondità i costi della politica, eliminando enti inutili e disboscando la selva di clientelismi e assistenzialismi utili al riciclaggio della più vecchia classe politica d'Europa; il secondo: manca assolutamente di alcun disegno strategico per porre fine ai mali del Sud, cosicchè dalla promessa del Piano Marchall per il rilancio del Mezzogiorno, fatta l'estate scorsa, si giunge ai tagli di questi giorni che riducono servizi per i cittadini e fondi per gli enti locali. Ancora una volta questo Governo in mano alla Lega, dimostra di avere una sola linea: sottrarre risorse finalizzate al Mezzogiorno per agevolare le aree ricche del Paese. Una scelta di campo che noi meridionali non possiamo accettare, pur riconoscendo di avere, nelle nostre regioni, fatte le debite eccezioni, una rappresentanza politica che sui disastri del Mezzogiorno, anzichè opporsi con risolutezza, ha soltanto lucrato le proprie, immeritate, fortune elettorali "

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore