NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Loiero (Pd) "La mia verità sui tagli agli ospedali"

     

     

    Loiero (Pd) "La mia verità sui tagli agli ospedali"

    16 giu 10 "Nel corso di una recente intervista il Presidente Scopelliti, ad una domanda del giornalista che gli chiedeva conto del taglio, da parte del governo Berlusconi, di 500 milioni di euro a suo tempo previsti per l'ammodernamento tecnologico degli ospedali, ha testualmente risposto: 'il ministro Tremonti ha una filosofia molto chiara: chi non impegna le risorse se le vede revocare. Verifichero' quanto denunciato e se è vero e come è possibile interveniré. Le cose stanno così". Così l'ex presidente della Regione, Agazio Loiero, replica al contenuto di un'intervista, pubblicata ieri dal 'Quotidiano della Calabria', del Governatore Giuseppe Scopelliti. "Glielo ricordo a Scopelliti - dice Loiero - perché ho fatto il suo lavoro prima di lui. I 368 milioni (e non 500) del famoso articolo 20 furono a suo tempo impegnati a favore del commissario delegato Spaziante il quale per molti mesi non li ha spesi perché in attesa della quota parte del co-finanziamento regionale. Il sottoscritto si è rivolto alla Cassa depositi e prestiti precisamente nella persona del suo presidente Franco Bassanini ed è riuscito alla fine ad ottenere per la nostra regione un prestito di 110 milioni (inclusa in detta cifra la quota regionale dei quattro nuovi ospedali). Il capo dipartimento dell'assessorato al bilancio, Luigi Bulotta, ha riversato, alla fine d'agosto 2009 la cifra sulla contabilità speciale. Quando avviene tale operazione il commissario Spaziante che nel frattempo era stato impegnato dal governo Berlusconi per il terremoto dell'Abruzzo e ad altre attività speciali, scrive ai due ministri della sanità Sacconi e dell'economia Tremonti che lui, salvo diverso avviso del governo nazionale, si sarebbe astenuto dal deliberare in attesa del piano di rientro della regione Calabria. stato a questo punto che è stata presentata una denuncia alla procura della Repubblica contro il commissario delegato Spaziante. In ogni caso, appena approvato il nostro piano di rientro da parte del governo nazionale e diventato io stesso commissario delegato all'emergenza al posto dello stesso Spaziante, ho immediatamente convocato il comitato tecnico scientifico per la programmazione e la destinazione delle risorse. A questo punto il rappresentante del ministro della salute presente al tavolo, dott.ssa Rosanna Ugenti, ci ha però comunicato che le nostre risorse (ripeto nostre risorse) erano state destinate dal governo Berlusconi da tempo ad altre regioni, credo all'Abruzzo. Questa è la verità storica ed amarissima. stato proprio il governo a destinare dunque le nostre risorse altrove sulla scia di un indirizzo politico che ha trafugato fino ad oggi al Sud ed alla Calabria in particolare miliardi di euro di fondi. Ho citato date e persone perché possono essere utili all'azione di governo di Scopelliti".

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore