NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corbelli "Tra vagli ricorso candidati delle regionali"

     

     

    Corbelli "Tra vagli ricorso candidati delle regionali"

    15 giu 10 Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, denuncia quello che definisce “il caso Tar e l’assordante silenzio calato sui ricorsi presentati da un ventina di candidati (di tutti gli schieramenti in campo e di quelli esclusi) alle elezioni regionali del marzo scorso e non ancora discussi dai giudici del tribunale amministrativo di Catanzaro”. Corbelli parla di “ritardo grave e assolutamente ingiustificato” e chiede “come sia possibile che il Tar della Calabria di fronte ad un valanga di ricorsi, circa una ventina, di candidati di quasi tutti i partiti (non era mai successo una cosa simile, di queste proporzioni, in 40 anni di storia delle Regioni) non abbia fissato una immediata riunione ad hoc per rispondere nel merito sulle questioni giuridico-elettorali sollevate e stabilire se questo Consiglio regionale e’ legittimo o se le elezioni del 28 e 29 marzo scorsi vanno annullate, come e’ stato chiesto in ben quattro diversi ricorsi. Nonostante siano stati presentati tutti questi ricorsi, che - afferma Corbelli - testimoniano quanto fosse giusta, fondata e motivata la denuncia, che Diritti Civili ha portato avanti, per due mesi, in perfetta solitudine (con il solo sostegno dell’autorevole stampa calabrese), sulla legge elettorale, poco chiara, ambigua ed equivoca, un vero e proprio obbrobrio giuridico, incredibilmente e colpevolmente il Tar di Catanzaro ha fissato la prima udienza per l’esame di questi ricorsi per la prima decade di luglio. Un ritardo assolutamente inspiegabile se si pensa all’importanza dell’oggetto dei ricorsi che potrebbe mutare la composizione del Consiglio regionale o addirittura portare all’annullamento delle stesse elezioni. Il Tar della Calabria - continua - anziche’ discutere subito questi ricorsi ha preso alcuni mesi di tempo, a differenza invece ad esempio di quanto hanno fatto il Tar del Lazio e lo stesso Consiglio di Stato che alla vigilia delle elezioni regionali, in una settimana hanno dato due risposte ufficiali ai ricorsi presentati dal Pdl, per l’esclusione di questa lista dalla competizione regionale nel Lazio. In Calabria invece ci vogliono mesi prima di avere un pronunciamento del Tar per sapere se le elezioni sono state regolari e se i consiglieri regionali eletti sono legittimati o alcuni di loro sono abusivi che devono essere sostituiti, con la conseguenza che se alcuni dei ricorsi saranno accolti e ci saranno surroghe di alcuni consiglieri tutti gli atti del Consiglio regionale, prodotti in questo periodo, saranno nulli. Possibile - chiede - che il Tar di Catanzaro non si renda conto della importanza e urgenza di questi ricorsi e delle risposte che ad essi dovranno essere date?”.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore