NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bruni (Ad) "Gravi conseguenze dal DL 78"

     

     

    Bruni (Ad) "Gravi conseguenze dal DL 78"

    15 giu 10 “Il decreto legge numero 78/2010, in fase di conversione in legge, emanato dal Governo il 31 maggio impatterà pesantemente sulle funzioni extra sanità della Regione Calabria e rischia, se non rivisto in sede di conversione, di assestare un colpo mortale alle già esigue risorse di cui dispone la Regione stessa”. E’ quanto sostiene il consigliere regionale di “Autonomia e diritti” Ottavio Bruni che chiede al Presidente Scopelliti “di rappresentare nelle sedi istituzionali più opportune le gravi conseguenze, ancora non pienamente percepite, che si riverseranno nei prossimi due anni sull’intera popolazione calabrese”. L’esponente del centrosinistra chiede, inoltre, al Presidente della Regione, “di riferire, con urgenza, in Consiglio regionale sulle misure che l’esecutivo intende adottare per far fronte al mancato trasferimento, da parte del Governo centrale, degli oltre 366 milioni di euro previsti per il biennio 2011 e 2012”. “In particolare - puntualizza Bruni - la manovra finanziaria disposta dal Governo con il citato decreto legge ridurrà i trasferimenti, per funzioni, comprimerà oltremodo la capacità di crescita e svilirà ulteriormente gli attuali livelli qualitativi e quantitativi dell’intero sistema Regione”. “Nello specifico – spiega il consigliere regionale - colpiranno i diversi settori nel seguente modo:

    Trasporto pubblico locale : meno 207 milioni di euro
    incentivi alle imprese : meno 29   milioni di euro
    edilizia residenziale pubblica : meno 52   milioni di euro
    viabilità : meno 1    milione di euro
    ambiente : menu 17   milioni di euro
    agricoltura : meno 25   milioni di euro
    sanità veterinaria : meno 14   milioni di euro
    opere pubbliche : meno 1    milione di curo
    mercato del lavoro : meno 6    milioni di euro
    personale : meno 2    milioni di euro
    altri settori : meno 3    milioni di euro”

    Conclude Bruni: “I dati stimati dal Ministero dell’economia, riportati dalla stampa specializzata ed esposti per difetto, dimostrano, nel loro insieme il colpo di maglio che il Governo ha sferrato alla Regione Calabria e che i calabresi pagheranno sulla loro pelle nei prossimi due anni. A ciò si dovranno necessariamente aggiungere le maggiori imposte che l’esecutivo regionale dovrà istituire per far fronte ai mancati trasferimenti ordinari, a meno che non si stia pensando, ma questo dovrà dirlo il Presidente Scopelliti, di abbassare gli standard qualitativi e quantitativi degli interventi regionali nei singoli settori, cosa che relegherebbe la Regione negli ultimi posti della classifica nazionale in termini di qualità dei servizi e della loro fruizione. Altro che federalismo fiscale! Proprio nel momento di attuazione della legge delega sul federalismo fiscale, le risorse per finanziare le competenze regionali e sulle quali viene applicata la perequazione, in questo modo vengono azzerate, senza contare che la stessa manovra finanziaria azzera il fondo unico perequativo di quasi 5 miliardi di euro destinato a tutte le Regioni. Una contraddizione in termini che rischia di allontanare, ancora di più, la nostra regione, come altre regioni meridionali, dal resto dell’Italia”.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore