NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Proposta di legge di Magarò su prevenzione tumore alla mammella

     

     

    Proposta di legge di Magarò su unità prevenzione tumore alla mammella

    14 giu 10 Salvatore Magarò, consigliere regionale, torna ad occuparsi del tumore della mammella e di tutte le altre patologie che interessano il seno femminile. Già nella passata legislatura aveva presentato una proposta di legge per l’istituzione delle Unità di Senologia nelle aziende ospedaliere calabresi, ma il progetto normativo non è mai approdato alla discussione in aula. Oggi Magarò ripropone quel testo, opportunamente aggiornato, all’attenzione dell’attuale assise calabrese. <Le problematiche relative alle patologie della mammella nelle donne, in particolare i tumori, devono essere specificatamente trattate, affrontando la delicata materia in modo omogeneo, coordinato e funzionale – spiega Magarò - Per questi motivi è necessaria l’istituzione di appositi reparti operativi e indipendenti, le unità di senologia, le cosiddette BREAST-UNIT, presso le aziende ospedaliere di riferimento del territorio. Attualmente invece la senologia è parte integrante della chirurgia generale. L’istituzione della branca specialistica di senologia, al pari di altre quali la ginecologia, l’urologia e la traumatologia, oggi riconosciute come autonome, consentirà di dare nuovo impulso alla prevenzione, alla diagnosi precoce ed alla cura delle malattie della mammella, che hanno importanti ripercussioni a livello di impatto sociale, di complessità della materia e di alta mortalità nelle donne. In concreto l’attivazione delle BREAST-UNIT, oltre a risolvere il problema delle lunghe liste di attesa per gli interventi chirurgici, permetterebbe di dotare le unità di senologia di personale dedicato, posti letto e quanto altro sia necessario per offrire alle donne calabresi servizi sanitari sempre più all’avanguardia>. Le unità di senologia in altre regioni italiane sono già una realtà ed attraggono personale medico di alta specializzazione. Anche il Parlamento si è attivato per uniformare in ambito nazionale la disciplina sanitaria per la cura delle patologie del seno. Alla Camera dei Deputati, infatti, giacciono tre proposte di legge, l’ultima delle quali presentata il 16 dicembre scorso, recanti “l’istituzione della figura professionale di medico specialista chirurgo senologo”. Tali proposte prevedono tra l’altro, l’istituzione di unità senologiche specialistiche d’eccellenza. La rapida discussione ed approvazione della legge redatta da Salvatore Magarò consentirebbe alla Calabria di anticipare i tempi e di offrire alle donne calabresi maggiori opportunità di cura, in linea con gli standard europei.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore