NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pdl di Laratta e Losacco su esecuzione inno a manifestazioni ufficiali

     

     

    Pdl di Laratta e Losacco su esecuzione inno a manifestazioni ufficiali

    14 giu 10 Una proposta di legge sull'esecuzione dell'inno nazionale in tutte le pubbliche manifestazioni e la lettura quotidiana di un articolo della Costituzione in tutte le scuole è stata avabzata dagli on. Franco Laratta (Pd)- Alberto LOSACCO (PD) con i deputati: Pierluigi Castagnetti (Pd)- Olga D’Antona (Pd)- Paola Binetti (UDC)- Sandra Zampa-( Pd)- Amalia Schirru (Pd)- Ivano Strizzolo (Pd) -Sandro Brandolini (Pd)- Cinzia Capano (Pd)- Nino Foti (Pdl)- Salvatore Margiotta (Pd) - Alessandra Siragusa (Pd)- Michele Bordo(Pd)- Rosa De Pasquale (Pd). Preannunciate altre 35 firme di deputati di diversi gruppi.

    On. Franco Laratta, primo firmatario della pdl: “La nostra legge era pronta da diverse settimane. Solo coincidenza la presentazione nel momento in cui scoppia il caso Zaia. Su Facebook ha raccolto centinaia di adesioni. Se i partiti vogliono, può diventare legge in pochi giorni, comunque in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.”!

    PROPOSTA DI LEGGE
    Art. 1
    Diffusione e conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana fra i giovani: ambito di intervento.
    Al fine di consentire la conoscenza della Costituzione italiana fra le giovani generazioni, in raccordo con le azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale eventualmente intraprese ai sensi dell’art. 1 della Legge 30 ottobre 2008, n. 169, è fatto obbligo ai Dirigenti degli Istituti Scolastici del Paese, di ogni ordine e grado, di prevedere, all’interno dell’Offerta Formativa d’Istituto, un “Percorso Laboratoriale” che coinvolga gli alunni, i docenti, le famiglie e
    le Istituzioni, incentrato sul tema della Costituzione e della sua centralità nello sviluppo della collettività sociale.
    In tale contesto dovrà essere prevista, innanzitutto, la lettura quotidiana in classe di un articolo della Costituzione in tutte le Scuole di ogni ordine e grado. Ogni singola Istituzione Scolastica, attenendosi a quanto contenuto nelle Linee Guida di Attuazione, provvederà a definire modi e metodi per raggiungere l’obiettivo della più diffusa conoscenza della Carta Costituzionale.
    I Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali dovranno provvedere a monitorare l’andamento di tali percorsi ed i risultati conseguiti, condividendo in rete i progetti educativi realizzati dai singoli Istituti Scolastici.
    All'attuazione del presente articolo si dovrà provvedere entro i limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

    Art. 2
    Esecuzione dell’Inno Nazionale nelle iniziative pubbliche

    All’inizio di ogni manifestazione pubblica di carattere culturale, sociale e sportiva, promossa dalle Istituzioni pubbliche, dagli Enti Locali, dalle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, è fatto obbligo di procedere all’esecuzione dell’Inno Nazionale.
    I Dirigenti competenti di ogni singola Istituzione garantiranno il rispetto di tale obbligo.

    Art. 3 (Rinvio)
    Per la concreta e completa attuazione di quanto sancito nella presente proposta di legge, si rinvia alle Linee Guida di Attuazione alle quali è fatto obbligo attenersi nella progettazione, organizzazione ed implementazione dei “Percorsi laboratoriali”, nonché nella determinazione delle modalità, organizzative e didattiche, di lettura degli articoli della Costituzione

    considerazioni
    La presente proposta di legge ha lo scopo di educare i giovani ad amare il Paese, a conoscere e rispettare la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni.
    Per far questo si ritiene opportuno insegnare agli studenti a conoscere e apprezzare i simboli dell’unità del Paese e delle sue Istituzioni democratiche.
    Oltre alla Bandiera, sono due i simboli che possono rappresentare, unitariamente, l'impianto valoriale e la memoria collettiva del nostro popolo: la Carta Costituzionale e l'Inno nazionale.
    Per queste ragioni, ANCHE NELL’OCCASIONE DEI 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA, con la presente proposta di legge si intende mettere in atto alcune iniziative atte a far conoscere agli studenti di tutte gli Istituti Scolastici del Paese, di ogni ordine e grado, i simboli più alti e nobili della nostra democrazia e delle sue Istituzioni repubblicane: la Costituzione e l’Inno Nazionale. Gli Istituti Scolastici espongono già la bandiera in tutti gli edifici e il ritratto del Capo dello Stato negli uffici pubblici; con l‘esecuzione dell’Inno Nazionale in particolari occasioni pubbliche e con la lettura quotidiana della Costituzione della Repubblica in tutte le Scuole, si completa il quadro dei simboli e degli strumenti attivi che testimoniano le radici comuni del Paese e ne giustificano, rafforzandola, l'unità.

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore