NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati PD “Nessun taglio per Unical, università modello”

     

     

    Deputati PD “Nessun taglio per Unical, università modello”

    09 giu 10 Interrogazione urgente al ministro Gelmini dei deputati PD Calipari, Laratta, Marini e Ghizzoni: i risparmi restino all’Ateneo Lo scorso anno era al primo posto tra le università di grandi dimensioni italiane per “qualità di servizi e strutture”, secondo un’indagine svolta da Censis-La Repubblica, oggi, per i tagli imposti dalla recente manovra economica rischia di non riuscire più a programmare le attività didattiche. L’allarme sull’Università della Calabria che ha sede ad Arcavacata di Rende (Cs) viene lanciata dal rettore Giovanni Latorre, con una lettera al ministro dell’Istruzione e della Ricerca. La vicepresidente dei deputati PD e parlamentare calabrese, Rosa Villecco Calipari, insieme ai deputati Franco Laratta, Cesare Marini e Manuela Ghizzoni, capogruppo PD in commissione Cultura hanno presentato un’interrogazione urgente al ministro Gelmini perché riferisca su qual è oggi la situazione delle università italiane e in particolare dell’UNICAL . Nell’interrogazione i deputati Democratici ricordano che “l’Unical, la maggiore delle università calabresi fondata nel 1972 da Beniamino Andreatta, svolge una funzione sociale insostituibile per la Calabria e per il Mezzogiorno, essendo l’ateneo italiano che vanta la percentuale più alta (81%) di laureati figli di entrambi genitori non laureati”. “E’ fondamentale richiedere a tutti gli atenei italiani la massima efficacia ed efficienza nel controllo della spesa come è altrettanto importante non effettuare tagli orizzontali che penalizzino gli atenei più virtuosi – scrivono - evitando quindi di far ricadere sull’intero comparto accademico i comportamenti solo di alcune università; nel caso specifico dell’UNICAL, si evidenzia che la voce stipendi incide per l’80% mentre per altri grandi atenei supera anche il 95%”. I parlamentari del PD chiedono che l’eventuale risparmio di spesa dei singoli atenei possa essere trattenuto presso le università e non debba essere girato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore