NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente De Nisi va a Roma "Da tagli provice effetti dirompenti"

     

     

    Presidente De Nisi va a Roma "Da tagli provice effetti dirompenti"

    07 giu 10 Una delegazione della Provincia di Vibo Valentia sarà domani a Roma per sensibilizzare la Commissione Affari costituzionali della Camera sulle conseguenze socio-economiche innescate dall'eventuale abolizione degli attuali confini provinciali. Ad annunciarlo è il presidente Francesco De Nisi, che ha inviato una lettera al presidente della Commissione parlamentare, Donato Bruno, e al presidente dell'Unione province italiane, Giuseppe Castiglione "nella quale - è detto in un comunicato - sottolinea gli effetti dirompenti che avrebbe il provvedimento, soprattutto in un momento di profonda crisi economica come quello attuale". "Il legittimo confronto sul ruolo delle Province in Italia - scrive De Nisi - si è tramutato in breve tempo, come spesso accade nel nostro Paese, in un rigido conflitto tra due opinioni da talk show televisivo, ormai cristallizzatesi in una sorta di contrapposizione ideologica vecchia maniera. La portata di una riforma che veniva annunciata come epocale, si è ridotta all'ipotesi di soppressione di appena 9 o 10 Province, facendo gravare su questi territori, probabilmente considerati sacrificabili, gli effetti devastanti di una scelta che ha un sapore esclusivamente propagandistico". "Messe al riparo le Province considerate non sopprimibili, perché legate agli equilibri di Governo - prosegue la lettera - l'ipotesi di abolizione riguarda ormai soltanto i territori che non hanno la forza politica ed economica per difendersi. Per conseguire questo scopo si continua a disinformare i cittadini, sottacendo gli effetti reali che questo provvedimento avrebbe nelle aree sottosviluppate del Mezzogiorno. L'opinione pubblica, infatti, è stata convinta a colpi di slogan che il taglio delle Province minori comporterebbe innanzitutto un risparmio per le casse dello Stato, ma nulla si dice sull'esiguità delle somme risparmiate (visto che i dipendenti pubblici verrebbero trasferiti altrove e non certo licenziati), né si accenna all'effetto domino che verrebbe innescato dalla soppressione delle Amministrazioni provinciali".

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore