NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dima "Ministro preveda moratoria norma reti pesca"

     

     

    Dima "Ministro preveda moratoria norma reti pesca"

    03 giu 10 Il parlamentare del Pdl, Giovanni Dima, ha rivolto una interrogazione al Ministro per le politiche agricole e forestali, Giancarlo Galan, per chiedere di "valutare l'opportunità, vista la difficoltà tecnica ed economica legata all'introduzione delle nuove reti per lo strascico, di una moratoria di 12 mesi per la definitiva entrata in vigore delle nuove norme comunitarie". L'interrogazione fa riferimento alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel Mar Mediterraneo approvate dal Consiglio Europeo. "L'entrata in vigore di suddetto regolamento comunitario - afferma Dima - sta provocando una giustificata e legittima preoccupazione tra tutte le marinerie italiane ed in particolar modo tra quelle calabresi che lamentano l'inadeguatezza di queste disposizioni perché non terrebbero conto non solo del tipo di pesca praticato nella regione ma anche e soprattutto delle conseguenze derivanti dalle stesse, che comporterebbero una riduzione pari al 50% del pescato odierno e paralizzerebbero un settore che sta attraversando, proprio per la crisi economica e finanziaria esistente, un momento di stallo che sarebbe aggravato da un aumento dei costi di gestione che influirebbe negativamente sui posti di lavoro". "Il Sindaco - prosegue - del Comune di Corigliano Calabro, investito di questa problematica dalla marineria di Schiavonea, che per numero di addetti ed indotto coinvolto, può essere sicuramente considerata la più importante della Calabria ed una delle più importanti del Mezzogiorno, ha già incontrato le rappresentanze di categoria e le delegazioni dei pescatori, attivandosi presso gli organismi competenti per individuare soluzioni adeguate alla crisi occupazionale che si profilerebbe all'orizzonte se a queste disposizioni comunitarie non fosse trovata una giusta soluzione. La protesta dei operatori ittici sta interessando tutte le marinerie calabresi, sia del Tirreno che dello Ionio, e sta coinvolgendo le Istituzioni locali che sono sostanzialmente quelle che si sono assunte l'onere di dover sollecitare gli enti competenti affinché la problematica in questione sia portata a livello comunitario attraverso la creazione di un'interlocuzione immediata tra Comunità Europea e Ministero per le Politiche Agricole e Forestali". Dima ha chiesto anche al Ministro Galan di valutare la possibilità di attivare i finanziamenti per la sostituzione delle reti nell'ambito del programma Fep diversamente, però, da quanto inizialmente previsto dallo stesso Ministero che finanziava solo la sostituzione del sacco finale e non dell'intero armamento della rete.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore