NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gentile "Scopelliti sarà presidente della qualità nella sanità"

     

     

    Gentile "Scopelliti sarà presidente della qualità nella sanità"

    01 giu 10 ''La sanita' calabrese conoscera' un profondo cambiamento: Scopelliti sara' il Presidente non solo dei tagli necessari, ma soprattutto della trasformazione della qualita'''. Lo afferma in una nota il senatore e vice coordinatore regionale del Pdl, Antonio Gentile. ''C'e' la necessita' - aggiunge - di cambiare incongruenze che moltiplicano costi e non assicurano servizi adeguati ai cittadini. Sull'ospedale di Cosenza si ipotizzano nuovi profili strutturali si parla di ospedale nuovo ma non si guarda alla sostanza. E' impensabile che un servizio come Ematologia che puo' contare da sei anni su un primario come il prof. Morabito, allievo di Iacopino, rimanga senza degenza: e' un reparto che attrarrebbe pazienti da tutto il meridione. Nel contempo ci sono reparti che andrebbero trasformati in day hospital e che vedono, per esempio, l'incredibile media di due infermieri per pazienti''. Gentile pensa ad un ospedale che ''allarghi gli spazi per cardiologia interventistica, considerato che l'intervento in acuzia nei 90 minuti in caso di infarto evita la necrosi dei tessuti del cuore. E' una questione importantissima che tutti dobbiamo privilegiare. Bisogna puntare sul materno-infantile, su cardiologia, razionalizzare la chirurgia e ottimizzare le altre aree di intervento: c'e' la necessita' di integrare territorio e ospedale, perche' non possiamo pagare prestazioni di base che diventano doppioni tra pubblico e privato. Alcuni ospedali vanno necessariamente riconvertiti e il personale in eccesso, infermieristico e medico, presente in alcune branche, va utilizzato nei servizi extra ospedalieri. Dobbiamo renderci conto che l'assistenza domiciliare e' una necessita' improcrastinabile''. ''Ci sono privilegi impensabili - prosegue Gentile - che vanno aboliti e ci sono sprechi, in materia di fitti, di personale , di organizzazione che vanno eliminati. I cittadini ormai sanno che l'appropriatezza delle cure e' indispensabile e che, soprattutto per i cronici e gli anziani, i disturbi possono essere curati a casa. Scopelliti sta facendo un lavoro importante che attende la chiusura definitiva della certificazione del debito: i calabresi abbiano fiducia in lui e nelle sue capacita', mentre ai sindacati e all'opposizione chiediamo un confronto aperto e franco, senza ideologismi. Discutiamo sapendo che bisogna cambiare registro''.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore