NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magorno (PD): "Distanti dal partito posizioni Nicola Adamo"

     

     

    Magorno (PD): "Distanti dal partito posizioni Nicola Adamo"

    29 dic 10 "Le questioni poste dal coordinatore provinciale del Pd di Cosenza Bruno Villella sull'emendamento proposto da Nicola Adamo e approvato dalla maggioranza di centrodestra, che modifica radicalmente la legge elettorale e introduce il principio di cumulabilità degli incarichi, sono questioni serie". E' quanto afferma il capogruppo del Pd nel Consiglio provinciale di Cosenza, Ernesto Magorno, facendo riferimento alla replica a Bruno Villella da parte del consigliere provinciale del suo stesso partito, Raffaele Zuccarelli. "Tali questioni - aggiunge - non possono essere liquidate con qualche battutina ironica o, peggio, con velenosi attacchi personali che non aiutano certamente un confronto politico che voglia davvero essere sereno e democratico. L'emendamento-Adamo, infatti, non solo è palesemente anticostituzionale, ma indica una visione etico-politica distante anni-luce dall'impostazione e dai valori a cui si ispira lo Statuto del Pd. Quest'ultimo, infatti, all'art.8 recita tra l'altro: 'Il Partito Democratico promuove la trasparenza e il ricambio nelle cariche politiche e istituzionali. Le candidature e gli incarichi sono regolate dal Codice etico del partito e dalle norme statutarie che, ad ogni livello organizzativo e per ogni ambito istituzionale, rendono gli incarichi contendibili, oltre a fissare un limite al cumulo e al rinnovo dei mandati'. Ciò che è in gioco, dunque, non è questa o quella candidatura (chiunque, infatti, può candidarsi come e quando vuole, con o senza questo emendamento), ma la concezione che la proposta di modifica statutaria sottende e, cioé il fatto che un assessore o un consigliere regionale possa utilizzare la propria carica per condizionare pesantemente la corsa per l'elezione a sindaco o a presidente di Provincia, determinando una oggettiva disparità tra semplici cittadini che scelgono di scendere in campo proponendo una loro candidatura e quanti, utilizzando funzioni istituzionali e di potere, si collocano oggettivamente in una posizione di vantaggio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore