NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio: "Calabria sara' messa in ginocchio dal federalismo"

     

     

    N.Oliverio: "Calabria sara' messa in ginocchio dal federalismo"

    28 dic 10 "La controriforma federalista metterà in ginocchio la Calabria. Per le cinque province della nostra regione è previsto un taglio dei trasferimenti attorno al cinquanta per cento: avevi dieci? Avrai cinque". Lo afferma in una nota il parlamentare del Pd, Nicodemo Oliverio. "Con un colpo di penna - aggiunge - sono stati cancellati circa il cinquanta per cento delle risorse con effetti devastanti sulle comunità locali. A Reggio Calabria vengono tagliati il 45,6% dei trasferimenti, a Catanzaro il 45,7, a Cosenza il 54,7, a Vibo Valentia il 37,7, a Crotone il 50,3 per cento. Più che un'ingiustizia, un'assurdità. La destra deve aver perso completamente il senno. L'anello al naso ancora non ce l'abbiamo, ed infatti nessuno di noi ha mai creduto al Ministro Calderoli quando affermava che con il federalismo nessuno ci perdeva. Immaginavamo che qualcosa potesse cambiare ma non ci erano note le quantità, né i territori interessati. Oggi qualcosa inizia ad intravvedersi dalla lettura dei dati elaborati dal Copaff e dal Ministero degli Interni. Ma è solo la punta dell' iceberg di questo taroccato federalismo". "Il federalismo fiscale municipale - aggiunge - prevede la devoluzione a favore delle Amministrazioni comunali della fiscalità immobiliare e del gettito derivante dalla nuova cedolare degli affitti. Il quadro che emerge è veramente sorprendente: si arricchiscono i capoluoghi di provincia e i grandi centri urbani, le località turistiche e i centri particolarmente industrializzati, piangono ulteriormente i comuni più poveri, privi di risorse e con bilanci in rosso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore