NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gallo (Udc) “Il canale dello Stombi sotto competenza della Regione”

     

     

    Gallo (Udc) “Il canale dello Stombi sotto competenza della Regione”

    28 dic 10 Un punto fermo al caos delle competenze, divise tra diversi enti. Adesso v’è una certezza. Giuridica. Il canale Stombi, braccio d’acqua che collega al mare aperto le darsene dei Laghi di Sibari, passa sotto il controllo della Regione Calabria. E’ una delle implicazioni scaturenti dall’emendamento che, proposto dal consigliere regionale e sindaco di Cassano Ionio Gianluca Gallo, è stato approvato dal Consiglio regionale tra le disposizioni contenute nel Collegato alla Finanziaria, adottato dall’Assemblea poco prima di Natale. «Si tratta – spiega il primo cittadino cassanese – di una soluzione legislativa che, in relazione allo specifico caso dei Laghi di Sibari, spazza via d’un colpo solo antiche incertezze, per gran parte alla base dei problemi di insabbiamento del canale e del conseguente stato di crisi del porto turistico. Anche grazie alla sinergia con la “Associazione Laghi di Sibari” ed alla sensibilità del presidente Giuseppe Scopelliti e dell’assessore Pino Gentile, contiamo di aver individuato una via d’uscita dal tunnel della crisi, che va ora percorsa con consapevolezza che molta strada ancora resta da fare». La proposta targata Gallo, che va a rimodellare l’articolo 96 della legge 34 del 2002, permette di sbrogliare il nodo della competenza sul canale, fin qui demandata a soggetti differenti, affidandola invece alla Regione, alla quale, recita ora il disposto normativo, «è riservata la programmazione del sistema portuale relativamente agli scali di rilievo regionale e interregionale, ai canali di collegamento ricadenti sul territorio demanio pubblico, fra il mare e la portualità interna, attraverso il piano territoriale della costa e gli altri strumenti di programmazione regionale». Conclude Gallo: «Create le premesse per il rilancio del porto, ci adopereremo ora per accelerare il ritorno alla normalità. La Regione farà di certo la sua parte, ma è importante che tutte le istituzioni e le parti private interessate diano il loro essenziale contributo, mettendo da parte contrapposizioni che segnerebbero il fallimento di ogni tentativo». Tra i più grandi porti turistici del Mediterraneo, i Laghi di Sibari si estendono su una vastissima area, contando su 9 chilometri di banchine, 5 darsene di superficie complessiva pari a 400.000 metri quadrati, 2.800 posti barca da 3 a 18 metri.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore