NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magaro’ “Incicuci notturni in Consiglio regionale, NO alle cariche compatibili”

     

     

    Magaro’ “Incicuci notturni in Consiglio regionale, NO alle cariche compatibili”

    24 dic 10 Dura lettera di protesta del presidente della Commissione antimafia della Regione Calabria, Salvatore Magaro’, al Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti a proposito delle cariche compatibili definito un vero e proprio inciucio notturno. Questo il testo integrale della lettera:

    Caro Presidente Scopelliti, così non va bene.
    Nella scorsa nottata dei lavori del consiglio regionale, ecco che all’articolo 34 “integrazioni alla legge regionale n.1 del 7 febbraio 2005” si palesa il trasversale accordo sulla compatibilità tra l’incarico di consigliere regionale e di Presidente o Assessore di giunta provinciale o di Sindaco o Assessore comunale. Un articolo di legge, ispirato dai colleghi Nicola Adamo e Giuseppe Bova, che tradisce la facciatosta degli ambiziosi disegni politici dei sempreverdi e sempre in sella,  sospetto già dalla scelta del contesto di presentazione: che c’azzecca una norma del genere con il collegato alla manovra di finanza regionale? Non sono certo un giurista ma ho motivo di credere che sia incostituzionale. Ma non è per questo che ho votato inutilmente contro. La questione è puramente politica e di cultura della legalità. Ho già presentato da tempo un disegno di legge che sommariamente potremmo titolare “due mandati e poi a casa”. Qui invece echeggia tutta la palese trasversalità di chi, non pago di sedere in consiglio regionale, da troppo tempo si candida al cumulo di incarichi negli enti territoriali. Chiunque è libero di candidarsi a sindaco o a presidente della provincia, ma perché mai tutto ciò dovrebbe essere compatibile con il lavoro del consigliere regionale, che a me sembra già sufficientemente delicato e complicato? Sono stato per molto tempo sindaco di un piccolo comune (ndr. Castiglione Cosentino), ricordo molto bene quanto fosse un lavoro a tempo pieno. Non sarebbe mai e poi mai compatibile con l’impegno in consiglio regionale. Certo sarà un limite di chi scrive. Ma, per dirla tutta, non sarà un tic del narcisismo di chi nottetempo ha varato un provvedimento del genere? Scrivo veramente sfiduciato, pensando alle chiacchiere sul ricambio generazionale e sull’esplosione di nuove energie.
    Non è già sufficientemente marcata la distanza dalla società civile, la disaffezione dalla politica? Ho in mente i miei vecchi studi sociologici condotti ad Arcavacata. Mi sembra fosse Banfield a individuare tra le cause principali del debole sviluppo del Mezzogiorno l’assenza di  processi di stabilizzazione della fiducia oltre l’ambito delle relazioni parentali. O me, sempre me, o al massimo un mio parente: questa è una logica che non mi si potrà chiedere di assecondare. Tutto ciò genera sfiducia e – come scriveva Niklas Luhmann – senza fiducia non riusciremmo nemmeno ad alzarci al mattino.

    Salvatore Magarò
    Presidente commissione contro il fenomeno della mafia
    Consiglio regionale della Calabria

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore