NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mario Oliverio “Inaccettabile inserimento servizio idrico integrato in finanziaria”

     

     

    Mario Oliverio “Inaccettabile inserimento servizio idrico integrato in finanziaria”

    20 dic 10 Lo afferma il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio che al riguardo prosegue: “ “E’ un grave errore affrontare una questione così delicata qual è quella della regolazione della gestione delle risorse idriche al di fuori di ogni confronto e coinvolgimento delle comunità locali. Ad oggi, infatti, non è stata presentata alcuna proposta alle Province ed ai Comuni su una problematica come quella dell’acqua che è stata e rimane al centro di interessi vitali per le comunità locali e per l’intero territorio.” “ E’ per altro da ricordare- mette in evidenza il Presidente Oliverio- che l’ATO di Cosenza ha già individuato il Gestore unico e deliberato l’affidamento del servizio idrico in house a Cosenza Acque S.p.A., società interamente pubblica. Lo stesso affidamento del servizio è stato dichiarato legittimo dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, che si è espressa in merito con apposito pronunciamento formale. Da ricordare inoltre che è in via di completamento il piano industriale per il quale Cosenza Acque S.p.A. ha impegnato risorse e strutture da un anno. Si determinerebbe un grave danno, con implicazioni anche giuridicamente rilevanti se non si tenesse conto di ciò”. “ Nel maxiemendamento presentato dalla Giunta Regionale lo scorso Venerdì e approvato in Commissione Consiliare Domenica- sottolinea ancora il Presidente Oliverio- si coglie il chiaro intento di cancellare gli ambiti territoriali provinciali, di azzerare il ruolo dei territori e degli enti locali per fare avanzare nei fatti un disegno sin ora coltivato e non realizzato di concentrare la gestione del servizio idrico regionale nelle mani di un ristretti gruppi di comando, con l’intento chiaramente esplicitato di costruire intorno alla risorsa acqua quelle che appaiono allo stato malcelate operazioni affaristiche e di potere. Né si possono camuffare come pratiche innovative operazioni che sottraggono di fatto alle realtà locali il governo democratico di una importante risorsa pubblica per piegarla a meschine e mercantili logiche che, è facilmente prevedibile, la Calabria pagherà a caro prezzo. Si metterà così un altro tassello nel ricco mosaico dei guasti prodotti nella vita regionale.” “ Mi auguro- conclude il Presidente della Provincia di Cosenza- che il Consiglio Regionale stralci le norme del provvedimento sul servizio idrico per aprire un confronto serio, responsabile, trasparente ed approfondito sulla problematica attraverso un apposito disegno di legge.”

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore