NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Pugliano presenta piano di sviluppo ambientale sostenibile

     

     

    Ass. Pugliano presenta piano di sviluppo ambientale sostenibile

    17 dic 10 E' stato presentato, nella sede dell'assessorato regionale all'Ambiente, il Piano di attivita' di informazione, educazione, sensibilizzazione e comunicazione ambientale in un incontro al quale - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - hanno partecipato tutte le strutture del sistema regionale Infea (Informazione Formazione ed Educazione Ambientale). Il Piano, per il biennio 2010/2012, e' stato finanziato con 1 milione e 400 mila euro. ''L'attivita' di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale - ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente Francesco Pugliano - deve assumere sempre piu' il significato di uno strumento preventivo, integrato con le politiche ambientali ed essenziale per la promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile e di una cittadinanza attiva e consapevole. Infatti, l'educazione ambientale - ha aggiunto Pugliano - nella sua accezione di educazione allo sviluppo sostenibile, rappresenta una dimensione educativa permanente e globale, che coinvolge l'istruzione scolastica, la sensibilizzazione dei cittadini, la formazione, la ricerca. Lo spirito del Piano e' quello di un forte coinvolgimento di tutti gli attori sociali presenti sul territorio''. ''Solo in questo modo - ha detto ancora l'assessore Pugliano - si potra' avere una partecipazione, condivisa e responsabile, alle scelte ed alla gestione del territorio e delle sue risorse. In tal senso si va sempre piu' definendosi un modello di collaborazione tra i diversi attori e organizzazioni che promuovono l'educazione ambientale, che dovra' diventare sistemico ed ampliarsi nel tempo con nuovi soggetti e nuove strutture''. Il Piano e' gia' operativo e sono state sottoscritte tutte le convenzioni per la realizzazione delle attivita'. Le attivita' proposte sono articolate in una serie di iniziative che tengono conto dei diversi aspetti legati alla comunicazione, informazione, ed educazione in campo ambientale, con l'obiettivo strategico di rafforzare una rete in cui gli attori e le strutture siano impegnati a promuovere una societa' sostenibile. Il sistema regionale Infea risponde proprio a questa esigenza di cooperazione in quanto e' strutturato come una organizzazione a rete che coinvolge una pluralita' di soggetti pubblici e privati del territorio regionale con l'obiettivo di promuovere il coordinamento, la qualificazione e la continuita' delle attivita' di educazione alla sostenibilita'. In Calabria esistono 14 strutture Infea accreditate dalla Regione sulla base di una serie di indicatori di qualita', che progettano e realizzano percorsi educativi, iniziative di formazione, materiali didattici e divulgativi e si occupano di documentazione e ricerca, informazione dei cittadini, comunicazione e mediazione culturale. E'in fase di pubblicazione un nuovo bando regionale per l'accreditamento di Centri d'esperienza.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore