NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vicepresidente Nicolo’ incontra studenti scuole medie Reggio Calabria

     

     

    Vicepresidente Nicolo’ incontra studenti scuole medie Reggio Calabria

    16 dic 10 “L’innovazione tecnologica che sta rivoluzionando i rapporti tra gli uomini, il metodo di accesso alle conoscenze, produrrà cambiamenti epocali anche su una istituzione come la scuola”. E’ uno dei passaggi dell’intervento del Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, che ha tenuto nell’auditorium ‘Calipari’ dinanzi a oltre cinquecento studenti delle scuole medie inferiori di Reggio Calabria. “Voi ed i vostri docenti – ha sottolineato Alessandro Nicolò – avete lavorato su un terreno nuovo, sperimentando tecnologie che favoriscono l’integrazione e l’inclusione di tutti gli studenti, poiché grazie all’impiego ed alla produzione di risorse audiovisive e telematiche, sarà possibile sviluppare più facilmente le capacità espressive e di comunicazione”. Alessandro Nicolò, inoltre, ha posto in evidenza “l’emergere, attraverso le nuove forme di comunicazione, di codici e strutture linguistiche assolutamente sconosciute fino a qualche decennio addietro, segno inequivocabile di una rapida evoluzione che omologa anche le nostre scuole ai processi di globalizzazione di accesso ai saperi. Il vostro progetto ‘Innovascuola’ – ha detto ancora Nicolò rivolto a studenti e docenti - ha messo insieme didattiche e metodologie di insegnamento tradizionale e nuove tecnologie informatiche, un lavoro di integrazione non semplice, di messa in rete di informazioni e scambi di idee tra plessi scolastici distanti fisicamente, a riprova che la velocità degli scambi culturali, delle iniziative, è condizione basilare per affrontare nelle migliori condizioni le future sfide che ci attendono come Paese nel rapporto con gli altri Stati. Innovare, dunque – ha concluso Alessandro Nicolò – significa preparare le giovani generazioni a fronteggiare una concorrenza internazionale sempre più agguerrita, caratterizzata dalla crescita economica esponenziale di Paesi in via di sviluppo, come la Cina e l’India, dove già le nuove tecnologie hanno contribuito in brevissimo tempo, a liberarli da tradizioni ataviche che facevano da freno alla crescita sociale ed allo sviluppo”. Al progetto ‘Innovascuola’ hanno partecipato le scuole medie ‘Vittorino da Feltre’; ‘Umberto Boccioni’; ‘Alcide de Gasperi’; ‘De Amicis-Bolani’; ‘Galileo Galilei’; ‘Telesio-Montalbetti’; ‘Pytaghoras’; ‘Gebbione-Bevacqua’; ‘Ugo Foscolo’ e ‘Dante Alighieri’.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore