NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe: "Positiva approvazione mozione precari sanita'"

     

     

    Principe: "Positiva approvazione mozione precari sanita'"

    13 dic 10 Il capogruppo del Pd in consiglio regionale, Sandro Principe, in una nota esprime soddisfazione per l'approvazione, da parte del Consiglio Regionale, della mozione inerente la proroga dei contratti dei precari operanti nel settore sanitario regionale, presentata nei giorni scorsi dallo stesso unitamente ai capigruppo di Autonomia e Diritti, Vincenzo Ciconte, di Italia dei Valori, Emilio De Masi e di Federazione della Sinistra, Antonino De Gaetano. ''La mozione che il Consiglio Regionale ha accolto - ha detto Principe - aiutera' il Presidente Scopelliti a difendere con maggiore forza gli interessi della Calabria presso il Governo di Roma per addivenire ad una proroga dei precari ed alla stabilizzazione, ove possibile, di quanti sono in possesso dei requisiti di legge''. ''La mozione - e' scritto nella nota - pone in evidenza, tra l'altro, che in tutto il territorio calabrese si e' determinata una legittima preoccupazione a causa delle notizie riguardanti il mancato rinnovo dei contratti, in scadenza il prossimo 31 dicembre 2010, dei precari utilizzati nel sistema sanitario regionale e che per la qualita' e la quantita' di operatori (oltre mille), tra medici e paramedici,dei quali moltissimi hanno maturato il diritto alla stabilizzazione ( alcuni, addirittura, vantano una anzianita' di sette, otto, dieci anni), decine e decine di unita' operative e servizi territoriali rischiano il collasso, poiche' sono attivi grazie al contributo determinante degli operatori precari. Il documento rileva, inoltre, che il mancato rinnovo dei richiamati contratti in molti Presidi Ospedalieri e servizi territoriali non garantirebbe i Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) e si correrebbe, in tal caso, il rischio di una vera e propria implosione del sistema sanitario calabrese; che la garanzia dei Lea e' obiettivo primario ed imprescindibile della programmazione sanitaria nazionale, ripetutamente sostenuto e condiviso dalla Conferenza Stato-Regioni''. ''La mozione - prosegue la nota - evidenzia, ancora, che le risorse finanziarie destinate ai precari, trattandosi ormai di spese ripetute e consolidate negli anni, non determina costi aggiuntivi al bilancio 2011 e che la contrattazione, tuttora in corso, del Piano di Rientro dal debito sanitario non puo' non riconoscere alla Calabria quanto gia' accordato in sede di sottoscrizione dello stesso il 12 dicembre 2009. Tenuto conto di quanto sopradetto con la mozione approvata il Consiglio Regionale impegna il Presidente della giunta regionale nella qualita' di Commissario per il Piano di Rientro dal debito sanitario a voler porre in essere i provvedimenti necessari per la proroga dei contratti dei precari operanti nel sistema sanitario regionale, al fine di garantire i Livelli Essenziali di Assistenza, e, nel contempo, a procedere, ove possibile, alla stabilizzazione degli aventi diritti in possesso dei requisiti di legge''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore