NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Seconda Commissione regionale approva il Dpefr

     

     

    Seconda Commissione regionale approva il Dpefr

    09 dic 10 La seconda Commissione consiliare, 'Bilancio, programmazione economica e attivita' produttive' della Regione, presieduta dal consigliere Franco Morelli (PdL), ha approvato il Documento di programmazione economico finanziaria della Regione (Dpefr). Nel Documento - si tratta di un provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale - sono delineate le linee guida dell'attivita' politico-amministrativa dell'Esecutivo regionale relative agli anni 2011-2013. Il Dpefr e' strutturato su tre tomi divisi in 142 pagine in cui sono condensati gli aspetti di 'governance' finanziaria; il quadro di programmazione comunitario, nazionale e regionale; gli aspetti e le ricadute derivanti dai processi di attuazione del Federalismo fiscale; il Patto di stabilita' e il contesto della crisi economica. La seconda Commissione, inoltre, ha approvato tre provvedimenti amministrativi di iniziativa della Giunta regionale. Il primo, inerente la revisione del Psr (Piano di sviluppo rurale) della Calabria, ove si prevede l'estensione della banda larga alle aree rurali; la possibilita' di produrre energia da parte delle aziende agricole, e la costituzione del fondo speciale Iva presso l'Organismo pagatore regionale (Arcea). Il secondo, il bilancio Arpacal 2010, ed il terzo, inerente 'l'attuazione dei regolamenti comunitari sul miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura'. Sulla situazione dell'Arpacal, e' intervenuto il direttore amministrativo, dott.ssa Stefania Polimeni, che ha prodotto una informativa sullo stato dell'Agenzia. Sull'argomento, vari consiglieri hanno chiesto al presidente Morelli di richiedere al Commissario straordinario dell'Arpacal una relazione circa l'andamento della gestione dell'Azienda e sui programmi futuri. "Stiamo lavorando - ha commentato il presidente Franco Morelli - per costruire un bilancio regionale quanto piu' possibile partecipato e trasparente. In questa direzione - ha sottolineato Morelli - oltre agli incontri con il partenariato sociale e produttivo gia' definiti dalla Giunta regionale - come seconda Commissione abbiamo varato un fitto calendario di incontri e di audizioni a partire da oggi, che proseguiranno nelle giornate del 14, 15 e 16 dicembre, da cui contiamo di trarre utili indicazioni con l'obiettivo di riportare la Calabria e la sua economia al livello di crescita di altre realta' regionali". Il programma odierno, che impegnera' l'intero pomeriggio, prevede le audizioni dei rappresentanti di Confindustria Calabria, CNA Calabria, Confartigianato Calabria, Casartigiani Calabria, Patto territoriale Area dello Stretto, Aterp Vibo Valentia, Consorzio del bergamotto, Ente autonomo fiere Cosenza, Arpacal, Ente Parco nazionale della Sila, Uniteca e Lega Cooperative Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore