NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parlamentari PD a Scopelliti: "Chiudere sopedali montagna e' fine per aree interne"

     

     

    Parlamentari PD a Scopelliti: "Chiudere sopedali montagna e' fine per aree interne"

    02 dic 10 "Attuare il Piano di Rientro dal deficit sanitario, così come adottato dal presidente Scopelliti, e presto in discussione a livello nazionale, significerebbe una sciagura per le zone interne della Calabria. Immaginare che possano esistere 'ospedali di montagna' con un solo reparto (Medicina) e 20 posti letto, è pura utopia. Gli ospedali di montagna possono continuare ad esistere solo se svolgeranno le funzioni di 'ospedali generali'. Lo afferma l'on. Franco Laratta in una lettera al Ministro della Salute, Fazio, e al Presidente della Regione Calabria, Scopelliti. "Nel piano di Scopelliti, gli ospedali di Acri, San Giovanni in Fiore, Soveria Mannelli, Serra San Bruno, saranno fortemente ridimensionati, ad un livello tale da poter essere considerati nulla più che un 'momentaneo ricovero'!! Non esistono ospedali con 20 posti letto, che per giunta sospendono l'attività il venerdi, per riprenderla di lunedi. Abbiamo inventato in Calabria la 'settimana corta della sanità', una cosa goffa e ridicola. Il Ministro della Sanità e il Governo devono sapere che, approvando il Piano di Rientro di Scopelliti, intere e ampie zone di montagna saranno abbandonate al loro destino. La popolazione diminuirà rapidamente, molti centri saranno ridotti a sperduti villaggi di montagna. Un prezzo altissimo che la Calabria non si può permettere. Acri e San Giovanni in Fiore sono cittadine che superano i ventimila abitanti ciascuna, grossi centri con circondari importanti sono anche Soveria e Serra san Bruno. Chiudere quegli ospedali significa lasciare decine di migliaia di persona senza assistenza e senza cura. I piccoli e medi ospedali vanno rilanciati, vanno eliminate le costose duplicazioni di servizi, vanno reinventate le loro funzioni al servizio dei cittadini. Ma chiuderli provocherebbe un costo elevatissimo. Oltretutto, aumenterebbe l'emigrazione sanitaria verso il Nord del Paese, con costi notevoli per le casse del servizio sanitario regionale. E quindi addio ai risparmi previsti. Il MInistro Fazio verifichi il Piano di Scopelliti e con lo stesso presidente della Regione Calabria si trovino soluzioni alternative che siano sopportabili dalle popolazioni interessate"! Intanto per il prossimo 6 dicembre il Pd ha promosso a San Giovanni in Fiore una mobilitazione cittadina con un'assemblea pubblica alla presenza di Franco Pacenza, responsabile regionale PD - Sanità; Franco Laratta, deputato; Mario Oliverio, presidente Provinca di Cosenza.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore