NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione: "Contro dissesto idrogeologico serve agenzia della montagna"

     

     

    Guccione: "Contro dissesto idrogeologico serve agenzia della montagna"

    20 ago 10 Si è svolto a Longobucco, nell'ambito delle manifestazioni estive promosse dall'Amministrazione comunale, un incontro-dibattito sul tema del dissesto idrogeologico che nella scorsa stagione invernale ha fortemente colpito il territorio della Calabria e, in particolar modo, la provincia di Cosenza e l'importante centro silano. All'incontro erano presenti, oltre al sindaco Luigi Stasi, che ha coordinato i lavori, il presidente della quarta Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio regionale, Alfonso Dattolo; il Vice presidente della Provincia di Cosenza, Mimmo Bevacqua; il geologo del Cnr Carlo Tansi; il dirigente dell'Anas, Antonio Mangiola; il rappresentante del Cai Calabria, Giuliano Belcastro, e il geologo dell'Autorità di Bacino della Calabria, Giuseppe De Luca. Ha concluso i lavori il consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione che nel suo intervento ha più volte rimarcato la "necessità di predisporre un progetto di salvaguardia e di sviluppo delle aree interne della nostra regione". "Gli ultimi eventi calamitosi - ha detto Guccione - hanno provocato alla nostra regione un miliardo di danni solo per affrontare le prime emergenze. I disastri idrogeologi devono essere prevenuti attraverso un monitoraggio continuo e costante del territorio. Tale azione può essere garantita e supportata solo da un ritorno della presenza dell'uomo. E' necessario passare, quindi, da un'attenzione episodica ed emergenziale ad un progetto complessivo di salvaguardia e tutela del territorio, attraverso la predisposizione di incentivi che creino migliori condizioni di vita nelle nostre aree interne". "Penso - ha aggiunto - alla creazione di un'Agenzia regionale della Montagna, una struttura agile e snella che assorba le competenze dei vari enti che finora hanno operato su questa parte del territorio (Arssa, Afor, Comunità Montane, ecc) e sia in grado di offrire i servizi necessari a garantire da una parte la difesa e la sistemazione idrogeologica del territorio e, dall'altra, a migliorare concretamente le condizioni e gli standards di vita di quanti vi risiedono, attraverso un'azione costante di sviluppo e di valorizzazione della 'risorsa-montagna'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore