NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti a Soverato con i “Calabresi nel Mondo"

     

     

    Scopelliti a Soverato con i “Calabresi nel Mondo"

    ” 11 ago 10 Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, è intervenuto a Soverato nel corso di un meeting organizzato dall’Associazione internazionale “Calabresi nel Mondo”, in preparazione della settimana sociale dei Cattolici Italiani di Reggio Calabria. Il tema della manifestazione di Soverato è stato “Calabria, crocevia tra Europa e Mediterraneo, Terra di migrazione ed accoglienza”. Il Governatore della Calabria – è scritto in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale - sollecitato dagli spunti della discussione, ha ribadito il suo pensiero sull’importanza dei cittadini Calabresi nel Mondo, migliori testimonial di una regione dalle grandi potenzialità, culturali, sociali ed economiche. Il Presidente ha voluto rafforzare l’idea concreta di “realizzare un ‘marchio Calabria’, in grado di mettere in evidenza le migliori esperienze del territorio regionale e veicolarlo negli altri paesi”. “Un’altra grande chance per la Calabria – ha poi affermato Scopelliti – è quella di diventare davvero protagonista nel bacino del Mediterraneo, un’opportunità per offrire alle popolazioni più a sud, i nostri presidi culturali, capaci di esprimere grandi potenzialità per la formazioni delle future classi dirigenti. Le relazioni con il Sud del Mediterraneo, indirizzate sempre di più alla pace e alla cooperazione – ha concluso Scopelliti – possono concretamente realizzare quello sviluppo concreto, non solo per la nostra regione, ma anche per l’intero Mezzogiorno d’Italia”. L’incontro con il “Calabresi nel Mondo” è stato caratterizzato anche dai preparativi per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia come anche al ricordo della tragedia di “Marcinelle”, il gravissimo episodio accaduto l’8 agosto del 1956, in una miniera di carbone in Belgio, dove morirono moltissimo minatori italiani emigrati. Nel corso del meeting di Soverato, moderato dalla giornalista Manuela Iatì, sono intervenuti Gennaro Maria Amoruso (Presidente Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo), Wanda Ferro (Presidente Provincia Catanzaro), Raffaele Mancini (sindaco di Soverato), Domenico Naccari (consigliere Comunale di Roma e delegato ai rapporti con la comunità calabrese), Mariangela Monaca (esperta di migrazioni di popoli), don Michele Fontana e mons. Antonio Ciliberti (Arcivescovo di Catanzaro – Squillace).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

Calabresi nel mondo


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore