NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Magistris (Idv) "Sacale Speziali sono incompatibili"

     

     

    De Magistris (Idv) "Sacale Speziali sono incompatibili"

    07 ago 10 "L'aeroporto, il senatore e il cemento". Si intitola così l'intervento che l'europarlamentare Luigi de Magistris (Idv) ha pubblicato sul suo blog, commentando l'elezione del senatore Speziali (Pdl) a presidente della Sacal, la società mista pubblico-privato che gestisce l'aeroporto di Lamezia Terme. "Incompatibile perché parlamentare e, in quanto imprenditore del cemento, in un clamoroso conflitto di interessi con quelli della società che ora presiede", afferma de Magistris, ricordando come intorno all'ammodernamento dello scalo lametino ruoti un affare da quasi cento milioni di euro. "Notoriamente vicino a Marcello Dell’Utri – si legge sul blog www.luigidemagistris.it – l’ingegnere catanzarese Vincenzo Speziali è a capo di un gruppo imprenditoriale floridissimo che si occupa principalmente della produzione di cemento e materiali per l’edilizia. Speziali, prima di diventare senatore, era stato già presidente della Sacal. Era stato anche presidente dell’associazione provinciale degli industriali, così come suo figlio Giuseppe qualche anno più tardi, come in una dinastia. A proposito, un dettaglio curioso: Giuseppe Speziali siede nel consiglio di amministrazione della Sacal, come rappresentante del socio privato 'Aeroporti di Roma', e il 15 luglio scorso, quando c’era da scegliere il presidente, ha votato per papà Vincenzo, rappresentante della Regione Calabria guidata dal governatore Scopelliti". "L’amore di un figlio - commenta de Magistris - ha potuto più delle ragioni di opportunità, ma anche della legge, stante il divieto (legge 60 del 1957) per un parlamentare di essere presidente o amministratore di enti 'che gestiscono servizi di qualunque genere per conto dello Stato o della pubblica amministrazione o ai quali lo Stato contribuisca in via ordinaria direttamente o indirettamente'. C’è da dire che dalla parte di Speziali c’è una pronuncia della Giunta per le elezioni del Senato che, in maniera davvero incredibile, ha dichiarato la compatibilità tra i due incarichi. Per darne notizia si è scomodato, risvegliandosi da un lungo letargo politico, nientedimeno che l’on. avvocato Giancarlo Pittelli, sodale di partito di Speziali e precursore di cricche e nuove P3". "Prenditori di soldi pubblici, politica che fa scempio delle regole, gestione spregiudicata delle società miste pubblico-privato che divorano risorse pubbliche: lo schema si ripete, sempre uguale. Benvenuti in Calabria", conclude de Magistris.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore