NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Previsioni del tempo in Italia

       

       

      Situazione: Italia in balia di correnti fredde e instabili, temporali e neve

      Freddo, frequenti temporali e neve su Alpi e Appennini fino a 1000 metri di quota. Sono queste, in sintesi, le previsioni meteo almeno fino al 25 aprile secondo Lorenzo Tedici del sito www.ilMeteo.it. L'Italia è, infatti, in balia di correnti fredde e instabili provenienti dalla Scandinavia. La prima ondata di maltempo attraverserà lo Stivale nelle prossime ore dalle Marche verso il Sud, dopo aver colpito il Nord: le temperature crolleranno anche di 12°C sul versante adriatico scendendo sotto la media del periodo. I valori minimi caleranno nelle zone serene durante la notte, mentre le massime continueranno a scendere almeno fino a sabato quasi ovunque. Le precipitazioni saranno più intense nel pomeriggio su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare, localmente anche sul Triveneto. Giovedì è prevista neve sugli Appennini, dalla Toscana al Molise, oltre i 1000 metri e sulle Alpi e temporali a carattere sparso. Anche per venerdì saranno ancora protagoniste le piogge al Centro-Sud con fenomeni a tratti diffusi e persistenti. Questo primo impulso perturbato e freddo per il periodo lascerà l'Italia venerdì 19 aprile in serata. Durante il weekend arriverà un secondo impulso scandinavo che provocherà temporali specie sulle regioni centro-meridionali. La barriera alpina favorirà qualche schiarita in più in Pianura Padana, associata però ad un maggiore raffreddamento notturno e possibili gelate.

      Previsioni :

      Giovedì 18 Aprile :
      Nord: Tempo più instabile al Nordest, sulla Lombardia orientale e sul cuneese. Sarà più soleggiato altrove. Freddo di notte al Nordovest
      Centro: Giornata spiccatamente instabile con precipitazioni, dal pomeriggio, alternate a schiarite, meno probabili sul Lazio.
      Venti da nord.
      Sud: Una circolazione depressionaria interessa le regioni peninsulari con precipitazioni sparse, temporalesche. Più sole in Sicilia e Sardegna.

      Venerdì 19 Aprile :
      Nord: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Venti da nord, valori notturni in calo.
      Centro: Venerdì, pressione in calo. Piogge alternate a schiarite bagneranno le regioni adriatiche; nevicate sulle vette appenniniche a 1200 metri
      Sud: Giornata caratterizzata da piogge e temporali forti alternati a schiarite su gran parte delle regioni. Temperature in sensibile calo.

      Sabato 20 Aprile:
      Nord: Dopo una mattinata soleggiata, nel pomeriggio aumenterà l'instabilità sul Triveneto. Continuerà a essere soleggiato altrove.
      Centro: In questa giornata dopo una mattinata stabile con sole, nel pomeriggio peggiorerà con rovesci sparsi e neve sugli Appennini a 1300 metri.
      Sud: Se al mattino il bel tempo sarà prevalente, nel corso del pomeriggio potrà peggiorare sulla Puglia e in Campania. Clima mite di giorno.

      Tendenza: secondo impulso scandinavo in arrivo con tempo perturbato e freddo al mattino.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità

(Nelle foto: La situazione vista dal Satellite)

https://view.eumetsat.int/productviewer?v=default


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito