NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Doppio senso di marcia sul viadotto A3 riaperto ieri, oggi bollino rosso

     

    Doppio senso di marcia sul viadotto A3 riaperto ieri, oggi bollino rosso

    25 lug 15 E' stato riaperto anche in direzione nord, su un'unica carreggiata a doppio senso di circolazione, il viadotto Italia dell'A3. La circolazione - fa sapere l'Anas - è regolare in entrambe le direzioni di marcia e non si segnalano disagi. Già dalla serata di ieri era stato dato il via libera nella sola direzione sud per facilitare lo spostamento dei vacanzieri diretti in Calabria e Sicilia. La riapertura, seppure parziale del tratto chiuso dal marzo scorso a causa del crollo di una campata che provocò la morte di un operaio romeno, consente di alleggerire la pressione sui comuni della zona del Pollino le cui strade in questi mesi si sono dovute sobbarcare, a costo di pesanti disagi, il peso della viabilità alternativa all'A3.

    In un primo momento era stato aperto solo in direzione sud, il traffico sul Viadotto Italia dell'A3, chiuso dal 2 marzo scorso a causa del crollo di una campata che provocò la morte di un operaio romeno. La riapertura ha riguardato tutti i 20 chilometri del Macrolotto 3, proprio allo scopo di privilegiare il flusso di traffico connesso all'esodo estivo. Dalla riapertura di ieri sull'arteria non sono stati segnalati disagi dovuti a code o rallentamenti. Allo stato attuale sono in tutto sei i chilometri interessati dal doppio senso di circolazione ma, come annunciato ieri dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e dal presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, la riduzione riguarderà a breve solo un chilometro mezzo.

    Traffico in progressivo aumento dal mattino, specie in uscita dai grandi centri urbani, e al momento intenso lungo le direttrici nord-sud ed in uscita dal territorio nazionale verso la Slovenia, l'Austria e la Francia. E' questa la situazione sulla rete viaria principale nel primo fine settimana di grandi partenze estive, un week end da "bollino rosso", con il divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Secondo Viabilità Italia allo stato non ci sono rilevanti criticità, ma alcune situazioni di difficoltà nella circolazione. Sulla A1, in direzione nord, ci sono code a tratti tra Firenze Impruneta e Roncobilaccio; stessa situazione in direzione sud tra Sasso Marconi e Roncobilaccio. Sulla A4, in direzione est, code a tratti tra Cessalto e Latisana; sulla A9, 7 km di coda in uscita dall'Italia in direzione Chiasso e 4 km, in direzione sud, tra Como Monte Olimpino e Como Grandate. Sulla A10 rallentamenti con code a tratti, in direzione Francia, tra Savona e Spotorno e tra Varazze e bivio con A10 Complanare Savona.Sulla A12, in direzione nord, code tra bivio con SS1 Aurelia e Tarquinia. Sulla A14, code a tratti, in direzione sud, tra Forlì e Cesena; sulla A22, in direzione sud, 8 km di traffico rallentato tra il Confine del Brennero e Vipiteno, rallentamenti con code a tratti tra Chiusa Val Gardena ed Ala Avio, 4 km di code a tratti tra Carpi ed allacciamento con A1. In direzione nord rallentamenti con code a tratti tra Verona e Trento sud, 4 km di coda tra Bressanone e Vipiteno. Sulla A23, in direzione sud, code a tratti tra Udine Nord e bivio con A4. Sulla A3 Salerno - Reggio Calabria, dove ieri sera è stato riaperto in direzione sud il tratto del Viadotto Italia e sono stati messi a disposizione degli utenti nuovi km di autostrada da Mormanno a Laino Borgo e in corrispondenza della galleria 'Fossino', il traffico si presenta regolare. Permane un unico cantiere inamovibile tra lo svincolo Laino Borgo e Mormanno, in un tratto di circa 6 km. Traffico intenso sulla rete di 25 mila km di strade e autostrade di Anas, ma finora per lo più regolare, con poche situazioni di rallentamenti e di code. Sulla SS 16 Adriatica traffico congestionato nel barese tra il km 792 e il km 807. Rallentamenti sulla SS 309 Romea a Comacchio (Ferrara), sulla SS 36 in Lombardia a Sondrio, sulla SS 45 a Piacenza, sulla Ss7 in Campania, sulla SS 18 Tirrena Inferiore in Campania e in Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore