NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Donazione di un opera di Leone Tommasi al Museo Civico di Rende

     

     

    Donazione di un opera di Leone Tommasi al Museo Civico di Rende

    31 mar 11 Si terrà venerdì, 1 Aprile alle ore 12 preso il Museo Civico di Rende, situato nel Centro Storico, la donazione del calco del Movimento ai caduti della Prima Guerra Mondiale posizionato in Piazza S. Giovanni, nel comune di San Fili, realizzato dallo scultore Leone Tommasi. L'opera sarà collocata nella Pinacoteca rendese. Alla cerimonia di consegna sarà presente il Sindaco Umberto Bernaudo, nonché il donatore. Notizie biografiche sullo scultore, Leone Tommasi Leone Tommasi iniziò il suo percorso creativo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e quella di Brera a Milano, dove si diplomò con Achille Alberti nel 1926. Per venti anni fu professore alla Scuola d'Arte Stagi di Pietrasanta. Dal 1950 al 1954 fu in Argentina per le statue dell'Aiuto Sociale e per il progetto del monumento a Eva Peron. Arrivò a godere di larga fama, con importanti commissione specialmente Oltreoceano: un S. Giovanni in bronzo per la cattedrale di Adelaide (Australia); un altorilievo in marmo per l'altare di Sant'Anna nella cattedrale di Scherbrute, negli Stati Uniti; un monumento equestre in bronzo a Simon Bolivar a S. Marta, in Columbia. Alcune sue opere sono nella cattedrale di Messina, in quella di Catania, nella basilica di S. Paolino a Viareggio, nel duomo di Pietrasanta.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore