NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    150 anni Unità d’Italia conferenza-concerto il 17 a Palazzo dei Bruzi

     

     

    150 anni Unità d’Italia conferenza-concerto il 17 a Palazzo dei Bruzi

    15 mar 11 Si dice che oltre a ripetere “Viva l’Italia!”, durante il tragitto verso la fucilazione i fratelli Bandiera abbiano intonato un breve frammento musicale. Prende le mosse dal quel 25 luglio 1844 e dal Vallone di Rovito la conferenza concerto “Risorgimento in parole e musiche”, inserita nel programma delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia organizzate dal Comune di Cosenza. L’appuntamento è fissato per giovedì 17 marzo, alle ore 18,00, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi. La ricostruzione è a cura della giornalista Pia Tucci, autrice dei testi e voce narrante. La cantante Paola Dattis, il chitarrista Franco Caccuri, curatore degli arrangiamenti, e Checco Pallone, alle percussioni e alla chitarra, contrappunteranno il racconto con interventi dal vivo. I tre musicisti, componenti del Collettivo Dedalus (tra l’altro finalista al Premio Tenco 2011), daranno vita, insieme alla narratrice, ad un’alternanza di parole e musiche che restituirà elementi del clima dell’epoca, offrendo alcuni spaccati della società italiana dell’Ottocento. Nella rievocazione dei fatti storici, in cui non mancano accenni all’attualità politica, si incontreranno Mazzini, Garibaldi e Verdi, patrioti e briganti, personaggi storici e della letteratura teatrale. Si ascolteranno inni patriottici e canti ispirati al brigantaggio, dando una fugace occhiata al teatro e all’opera, ed anche le guerre e gli ideali che le ispirarono saranno brevemente passati in rassegna. La conferenza concerto, della durata di 70 minuti circa, si preannuncia come un modo gradevole per rileggere un’importante pagina di storia nazionale e per celebrare degnamente il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore