NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Progetto “Frutta a scuola”

     

     

    Progetto “Frutta a scuola”

    08 mar 11 Il consumo dei cibi della Terra di Calabria per mangiare sano e offrire sicurezza sanitaria. Questo in sintesi il progetto, della Scuola secondaria di primo grado Nicola Misasi di via Negroni in sinergia con la Coldiretti provinciale, l'Associazione ambientalista Vas onlus e l'Istituto Mancini di Cosenza. “Frutta a scuola, frutta a colazione, salute e prevenzione” è il tema che le classi seconde dell'Istituto Misasi affronteranno la mattina del 10 marzo con la consumazione che sarà offerta dalla Coldiretti per dare la giusta carica energetica di inizio giornata con pane, miele e frutta locale. L'obiettivo comune, che va a coinvolgere anche le famiglie, è di abolire le cattive abitudini alimentari che, favoriscono l'insorgenza di pericolose affezioni ma anche malesseri, insegnando ai ragazzi la sana alimentazione derivante dai cibi prodotti dalla nostra terra, principalmente frutta e verdura, quindi a km zero. “Il progetto della scuola di via Negroni – dichiara Paolo Sessa di Campagna Amica Coldiretti – coincide con la nostra programmazione che mira a coinvolgere tutte le scuole cittadine, in particolare le materne e le elementari affinché i bambini acquisiscano le giuste abitudini elementari”. Sessa, che parteciperà all’iniziativa, evidenzia anche il ruolo dell’Istituto Mancini, che “già da tempo collabora con la Coldiretti, curando il servizio completo. Dalla semplice preparazione della frutta alla somministrazione della stessa. Perché obiettivo dell’Associazione di categoria – conclude - è l’utilizzo dei prodotti locali, e quindi a km zero. Le concause di una scorretta alimentazione, con il consumo di cibi errati, infatti hanno un impatto negativo sul Pianeta attraverso l'aumento di emissioni e di carburanti, per cui educare sin da piccoli concorre alla salvaguardia della nostra stessa esistenza. E' in questo che si inserisce la presenza al progetto, dell'Associazione ambientalista Vas (Verdi, ambiente e società). Anche, l'Istituto Mancini di Cosenza, con il quale la scuola Nicola Misasi, collabora da tempo, testimonia un'importante presenza sul territorio, tesa a preparare gli allievi che acquisiscono le competenze specifiche da utilizzare anche per attività didattico-educative come il progetto in corso legato al Pof (Piano offerta formativa) 2010-2011. Dal 10 marzo, quindi tutti insieme contro le merendine e surrogati vari.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore