NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Identità e cittadinanza, video-incontro tra studenti di Rende e Verona

     

     

    Identità e cittadinanza, video-incontro tra studenti di Rende e Verona

    30 mag 11 “Identità nazionale e cittadinanza”, su questo tema, utilizzando la rete Internet, si sono confrontati in video conferenza, nella sala consiliare del Comune di Rende, in Piazza Matteotti di Contrada Commenda, il Liceo Scientifico “Pitagora” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Guarino Veronese” di San Bonifacio, in provincia di Verona, diretti, rispettivamente dalla prof.ssa Elisa Policicchio e dal prof. Francesco Provenzale. Il confronto è stato reso possibile sulla base di una ricerca sondaggio, svolta precedentemente nelle due scuole ad opera degli studenti del Laboratorio di Lettura – Scrittura del Liceo Pitagora, coordinati dalle professoresse, Carmela Contatore e Giovanna Miccichè, che ha riguardato proprio la percezione della identità nazionale nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Da un questionario somministrato ad un campione di studenti della prima e dell’ultima classe dei due Istituti è emerso che dal confronto fra il nord e il sud del paese entrambi i gruppi, in ragione di tre quarti, hanno manifestato che l’Unità d’Italia oggi sia a rischio, anche se le cause appaiono diverse per ognuno di essi. Una percentuale maggiore di ragazzi calabresi attribuisce all’aumento dell’influenza della Lega Nord la causa della crisi unitaria; mentre per gli studenti veneti la causa prima è costituita dallo stato di forte disagio socio – economico del Sud. Da entrambi gli Istituti scaturisce la convinzione che il processo unitario viene considerato positivamente nel suo complesso e che le celebrazioni sono ritenute importanti per l’intera nazione, in particolare da parte dei ragazzi calabresi. Ma nel questionario sono state poste tante altre domande riferite allo stato dei rapporti con il mondo dell’emigrazione, delle differenze fra gli italiani del Nord e del Sud, agli elementi costitutivi dell’essere italiani e come definire il sentimento nazionale, come pure i fattori che indeboliscono maggiormente l’identità nazionale. Non potevano mancare le domande sul risorgimento e la resistenza, come pure il rapporto di fiducia nelle Istituzioni. Insomma un buon lavoro meritevole di analisi approfondite e studio per meglio lavorare nel progetto reale di Unità del Paese Italia e che ha trovato materia di ulteriore confronto durante l’incontro odierno, moderato dal giornalista Franco Bartucci, con interventi di studenti e docenti delle due Scuole ed in particolare, dal vivo nella sala consiliare del Comune di Rende, nonchè dell’Assessore Provinciale alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, del capo redattore della Gazzetta del Sud, Arcangelo Badolati, della Prof.ssa Marta Petrusewicz, docente di Storia Moderma presso l’Università della Calabria. Nella circostanza è stato presentato pure un video con il titolo “Libertà”, realizzato dagli studenti del modulo PON FSE 2010.55 “Tecnologie per la comunicazione”, nonché un numero speciale del periodico “La voce del Pitagora” dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore