NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti a Cosenza per Occhiuto "Unico posto dove vinto e' in Calabria"

     

     

    Scopelliti a Cosenza per Occhiuto "Unico posto dove vinto e' in Calabria"

    27 mag 11 "L'unico posto in cui si è vinto è in Calabria. Lo dicono tutti gli osservatori politici". Lo ha detto il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti conversando con i giornalisti a Cosenza a margine di una iniziativa elettorale in vista dei ballottaggi di domenica e lunedì. Scopelliti nell'ultimo pomeriggio di campagna elettorale è atteso da un vero e proprio tour de force: è atteso, infatti, a minuti a San Giovanni in Fiore, poi a Crotone insieme al ministro Alfano e in serata nuovamente a Cosenza per chiudere con il candidato a Sindaco Occhiuto. " Se consideriamo - ha aggiunto- che abbiamo vinto in posti come a Chiaravalle, dove abbiamo chiuso e riconvertito un ospedale, vuol dire che anche il messaggio sulla sanità è stato recepito dai cittadini". "Questo primo passaggio - ha sottolineato il Governatore- ci porta a dire che stavamo 4 a 1 per il centrosinistra sulle città capoluogo di provincia ed oggi siamo 2 a 0 per il centrodestra, se vogliamo metterla in termini calcistici. Anche la vittoria dei comuni importanti come Rossano, Serra San Bruno, Soverato, è la dimostrazione di una larga condivisione al nostro progetto. Credo che questi ballottaggi potranno offrirci ulteriore valutazione utile a testimoniare che in Calabria, l'alleanza con l'Udc e la capacità di allargamento del centrodestra anche a realtà come l'Api, accade a Cosenza e in parte anche a Crotone, lascia aperta la strada a nuove ipotesi e nuove strategie da mettere in campo. Significa che c'é condivisione di persone e uomini che hanno valori di riferimento comuni e quindi trovano molto più semplice allearsi con il centrodestra che allearsi con chi certamente ha poca affinità con la condivisione valoriale". Rispondendo poi alle domande su un possibile allargamento della maggioranza alla Regione Scopelliti ha risposto: " Se riusciamo ad avere una maggioranza più vasta, questo ci aiuterà a fare scelte che potrebbero apparire impopolari e che invece diventano funzionali all'idea di un grande stravolgimento. I ballottaggi rappresentano un momento di slancio e forza al risultato che abbiamo conquistato nella prima parte elettorale". "A Cosenza - ha concluso Scopelliti- mi sembra chiaro ed evidente che si gioca una partita dove c'é stato un segnale molto chiaro, c' è lo straordinario posizionamento che ha raggiunto il centrodestra con Mario Occhiuto, adesso bisognerà soltanto finalizzarlo e chiudere la partita in modo netto. Cosenza è una città strategica per la Calabria, è una città che ha vissuto fino a dieci anni fa una stagione esaltante e che oggi purtroppo vive stagione di grande degrado. Attraverso una classe dirigente nuova e giovane che sta nel governo nazionale e regionale , che è coesa e che si stringe attorno a Mario Occhiuto per il progetto di rilancio della città".

    Tra Occhiuto e Paolini differenza e' coerenza. "La differenza tra Mario Occhiuto ed Enzo Paolini - ha detto oggi il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti- sta sicuramente nella coerenza, nella capacità di affrontare con molta serenità questo percorso, nella chiarezza della prospettiva e sta soprattutto nel fatto che Occhiuto ha scelto di stare da una parte, da sempre. Credo che non si possa dire la stessa identica cosa dell'avversario di Occhiuto ed io non dico bugie. Confermo quanto ho detto in pubblico". Rispondendo infine in merito all'accusa ricorrente in campagna elettorale della marginalizzazione di Cosenza da parte delle politiche regionali, il Governatore ha detto: "Rispondo con i dati. I finanziamenti per i fondi Por. Cosenza ha ricevuto 160 mln di euro per la metropolitana leggera. E' il territorio che ha ricevuto il finanziamento più alto; sui fondi Fas ci sono altri finanziamenti importanti. Sul fronte del dissesto idrogeologico tra fondi Fas e fondi del governo arriveranno in Calabria finanziamenti in due trance. Nella prima trance di 110mln di euro, il 40% dei fondi è destinato alla provincia di Cosenza. Posso aggiungere che anche nella seconda trance (altri 110mln) c'è il 70% delle risorse su Cosenza. Ancora sulle graduatorie che saranno presto pubblicate per il settore turistico , c'è un finanziamento per la provincia di Cosenza che si aggira attorno al 50%. Questi sono i dati ai quali va aggiunto inoltre il numero di giovani che andranno a lavorare nelle imprese e distribuiti su tutto il territorio regionale. Il 50% dei quattromila che sono diventati 3119, saranno dirottai in provincia di Cosenza dove c'è una classe imprenditoriale di qualità, il tessuto produttivo più corposo e forte della Regione"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore