NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Paolini "Agenzia spaziale controllerà la città"

     

     

    Paolini "Agenzia spaziale controllerà la città"

    24 mag 11 "Dopo un confronto inteso e assai proficuo e grazie alla mediazione del ricercatore Roberto Toscano, l'Agenzia spaziale italiana (Asi) ha dicharato di essere pronta ad iniziare una collaborazione con il candidato a sindaco Enzo Paolini per allestire a Cosenza un sistema di monitoraggio satellitare del territorio". Lo riferisce Paolini in un comunicato. "Questo sistema, attraverso missioni già in fase operativa - prosegue la nota - ha la capacità di rilevare spostamenti fino a un millimetro dell'area in osservazione. Così è in grado di fornire informazioni aggiornate e disponibili tempestivamente, riguardo inconsueti movimenti del terreno ed eventuali segnali premonitori di un terremoto. "Un valore aggiunto non da poco - ha dichiarato Paolini - se si considera che un sistema di questo tipo trova la sua applicazione naturale nella gestione delle emergenze e dell'allerta in caso di catastrofi naturali". "E la città dei Bruzi, come il resto della Calabria - prosegue la nota di Paolini - è poggiata su un territorio ad alto rischio sismico e franoso. Inoltre, Cosenza sarebbe, ad oggi, la prima città a dotarsi di questo sistema all'avanguardia; per giunta a costi contenuti, visto che le missioni Asi sono finanziate dallo Stato". Nell'esprimere "grande soddisfazione per un imponente progetto che può rimettere la nostra città al centro dell'attenzione regionale e nazionale", Paolini ha confermato "piena disponibilità ad attivare una collaborazione con l'Asi anche in virtù dei ruoli ricoperti dai sindaci nel campo della protezione civile". A Paolini non è sfuggita, infine, la possibilità di sviluppare intorno al progetto un indotto lavorativo. "C'é un ulteriore occasione di lavoro per giovani professionalità locali che - ha concluso il leader del centrosinistra - potranno peraltro entrare in contatto con i più grandi istituti di ricerca, italiani e mondiali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore